giornata del rifugiato 2020
News

La RAI per la Giornata mondiale del rifugiato 2020: la tv del fine settimana

20 giugno, Giornata Mondiale del rifugiato 2020: il palinsesto Rai dedicato per il weekend

In questo fine settimana, la Rai darà spazio e risonanza alla Giornata internazionale del rifugiato 2020, indetta per il 20 giugno dalle Nazioni Unite. Al fine di intensificare gli sforzi per prevenire e risolvere i conflitti e contribuire alla pace e sicurezza dei rifugiati, infatti, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di proclamare questa giornata il 20 giungo.

I programmi del fine settimana in tv: le reti Rai

Programma iniziato in tv oggi, 19 giugno, già con i programmi della mattina: Uno mattina su Rai 1 e Agorà su Rai 3. Spazio al tema anche ne La vita in diretta, mentre Rai News 24 alle ore 22.30 proporrà una puntata speciale di Checkpoint con rappresentanti dell’UNHCR e collegamenti con Medioriente, Niger, Africa e servizi su America Latina e Rohingya.

giornata del rifugiato

Sabato 20 giugno riprenderanno il tema Uno mattina in famiglia e Italia Sì, mentre tutte le testate giornalistiche e radiofoniche daranno ampia copertura alla giornata mondiale del rifugiato nel corso della giornata. Su Rai Movie, alle 23.20, il film Quando sei nato non puoi più nasconderti, vincitore di tre Golden Globe e un premio speciale a Cannes 2005. Il film è diretto da Marco Tullio Giordana e sul set, tra gli altri, ci sono Alessio Boni e Michela Cescon. La pellicola racconta la storia di Sandro, figlio di un industriale, salvato in mare da un barcone di clandestini.

Infine, alle 11.30 di domenica 21 giugno, Rai3 chiuderà le iniziative legate alla ricorrenza con RegionEuropa. Attesa l’intervista ad Aslan Hikmet, rifugiato che attualmente vive in Molise, ex direttore di una televisione curda oscurata dal governo turco.

La Giornata internazionale del rifugiato 2020

La Giornata ha l’obiettivo di dare visibilità al tema dei rifiugiati. Per celebrare la Giornata, l’UNHCR nel 2016 lanciò la campagna #WithRefugees durata fino al 19 settembre, di cui il video sopra. La campagna aveva come obiettivo quello di far conoscere i rifugiati attraverso i loro sogni e le loro speranze: prendersi cura della propria famiglia, avere un lavoro, andare a scuola e avere un posto che si possa chiamare “casa”.

Quest’anno invece, segnaliamo l’iniziativa del progetto di ricerca europeo Horizon 2020 – SIRIUS, che rilascia sul Google Play Store l’app Worken. Il senso è quello di aiutare i rifugiati, i richiedenti asilo e i migranti a orientarsi nel mercato del lavoro europeo, a capirne i meccanismi burocratici, ad esercitarsi per un colloquio di lavoro, sotto forma di gioco.

Potrebbe interessarti:

Il catalogo Raiplay di giugno: film e fiction

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!