la russa senato
News

La Russa eletto presidente del Senato ma senza i voti di Forza Italia

La Russa è il nuovo presidente del Senato

Ignazio La Russa è stato eletto presidente del Senato con 116 voti. Forza Italia si astiene dal voto ma ottiene il sostegno di 17 senatori dell’opposizione.

La Russa nuovo presidente del Senato

Al via la XIX legislatura, oggi si è votato in Senato per l’elezione del presidente. All’elezione hanno preso parte 187 senatori presenti, di cui 186 votanti. La maggioranza richiesta per l’elezione era di 104 voti. Ignazio La Russa è stato eletto con 116. Liliana Segre invece ha ottenuto 2 voti così come Roberto Calderoli. Inoltre, le schede bianche sono state 66, la maggior parte dell’opposizione e di Forza Italia. Fratelli d’Italia ottiene così la seconda carica dello Stato.

Le reazioni

Immediate le congratulazioni della leader di FdI e probabile prossimo primo ministro, Giorgia Meloni. “Congratulazioni al neo presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa. Siamo orgogliosi che i senatori abbiano eletto un patriota, un servitore dello Stato, un uomo innamorato dell’Italia e che ha sempre anteposto l’interesse nazionale a qualunque cosa. Per Fratelli d’Italia Ignazio è punto di riferimento insostituibile, un amico, un fratello, un esempio per generazioni di militanti e dirigenti”.

La Russa ha commentato così l’elezione: “Non ci crederete ma non avevo preparato discorsi”. E ha ringraziato anche chi l’ha votato dall’opposizione. Poi propone: “Ho voluto omaggiare, non proforma ma dal cuore, portare fiori alla senatrice a vita Segre che ha parlato di tre date alle quali non voglio fuggire: il 25 aprile, il primo maggio e il 2 giugno. Io vorrei aggiungere la data di nascita del Regno d’Italia che prima o poi dovrà assurgere a festa nazionale. Queste date tutte insieme vanno celebrate da tutti perché solo un’Italia coesa e unita è la migliore precondizione per affrontare ogni emergenza e criticità.

Berlusconi cerca di smorzare le tensioni: “Sono lieto per l’elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato della Repubblica. Non solo non mai ho mai avuto alcuno scontro con lui, ma stiamo collaborando lealmente e in pieno accordo per dare al nostro Paese un assetto istituzionale stabile e un governo forte e coeso”.

Dall’opposizione è caccia ai franchi tiratori. “Irresponsabile oltre ogni limite il comportamento di quei senatori che hanno scelto di aiutare dall’esterno una maggioranza già divisa e in difficoltà. Il voto di oggi al Senato certifica tristemente che una parte dell’opposizione non aspetta altro che entrare in maggioranza”, ha commentato il segretario del PD, Enrico Letta.

 

Foto di copertina: Ansa

Leggi anche:

Nuovo governo Meloni, cosa succede questa settimana

Giorgetti all’Economia divide la destra

Tra sovranismo e UE: le sfide di Giorgia Meloni

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!