lituania treni
News

La Russia minaccia la Lituania per i treni bloccati diretti a Kaliningrad

Dopo che la Lituania ha bloccato i treni diretti verso l’exclave russo di Kaliningrad la Russia ha minacciato di usare la forza

Venerdì scorso la Lituania ha vietato il passaggio dei treni con le merci sottoposte a sanzioni UE dirette all’exclave russo di Kaliningrad, ora Mosca minaccia ritorsioni.

I treni bloccati dalla Lituania e la risposta russa

La decisione del governo di Vilnius di applicare alla lettera le sanzioni UE sui prodotti (metalli, materiali da costruzione, apparecchiature elettroniche) rischia di aprire un grave contenzioso con la Russia perché Kaliningrad è circondata da Paesi UE e NATO (vedi mappa).

La popolazione dell’ex Königsberg (città del famoso filosofo Immanuel Kant) è già corsa nei supermercati a comprare il comprabile per paura dell’interruzione delle forniture. Mosca ha già assicurato l’aumento dei rifornimenti via mare, aumentando le navi da due a sette.

Ma il Cremlino ha già dichiarato questa mossa come “apertamente ostile”: “Se il transito delle merci tra la regione di Kaliningrad e il resto della Federazione Russa attraverso la Lituania non viene completamente ripristinato nel prossimo futuro, la Russia si riserva il diritto di intraprendere azioni per proteggere i suoi interessi nazionali”, ha affermato il ministro degli esteri russo.

Il vicepresidente della Commissione Esteri, Andrej Klimov, ha attaccato pesantemente l’UE: “L’iniziativa può essere valutata come un’aggressione diretta contro la Russia, che ci costringe letteralmente a ricorrere con urgenza a un’adeguata autodifesa”. “È un comportamento che mette in pericolo l’intero blocco politico-militare della Nato”.

La reazione dell’Europa

L’alto rappresentante per gli affari esteri, Josep Borrell ha confermato che la Lituania non ha agito per conto proprio: “Il collegamento di terra non è stato bloccato: i passeggeri e beni che non sono sanzionati continuano a transitare. La Lituania non ha preso alcuna restrizione unilaterale, applica solo le sanzioni: il resto è solo propaganda”.

Come sottolineato da Borrell stesso le minacce russe preoccupano sempre anche perché l’arsenale militare a Kaliningrad è aumentato a dismisura dall’inizia della guerra in Ucraina.

Anche il ministro degli Esteri Kuleba ha accusato la Russia con un Tweet: “La Russia non ha il diritto di minacciare la Lituania. Mosca deve incolpare solo sé stessa per le conseguenze della sua invasione  ingiustificata dell’Ucraina. Lodiamo la posizione di principio della Lituania e sosteniamo fermamente i nostri amici lituani”.

 

Leggi anche:

Dove vanno gli oligarchi russi dopo la guerra?

Elezioni in Francia, Macron perde la maggioranza in parlamento. Boom di Le Pen, Mélenchon secondo partito

Vertice Russia Turchia: Lavrov ad Ankara per trattare lo sblocco del grano

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!