cragg.jpg
Arte

La scultura contemporanea al Duomo. Tony Cragg omaggia la Madonnina

La Veneranda Fabbrica del Duomo apre i suoi portali all’arte contemporanea. È  stata commissionata allo scultore inglese Tony Cragg un’opera di 3×1,2×1,4 metri per 3000 kg.

Ispirata alla Madonnina, l’opera intitolata “Paradosso” verrà ospitata dalla cattedrale di Milano fino al 31 marzo 2015 ed accoglierà i turisti e i fedeli nella quarta campata sud.

Realizzata in marmo, la sua verticalità e le insenature che la plasmano richiamano il senso gotico dell’innalzamento verso il cielo e contemporaneamente il movimento della figura umana. Seguendo il suo stile, la scultura di Cragg non è immediatamente riconducibile al corpo della Vergine ma prosegue il filone di lavori che lo scultore realizza a partire dal profilo delle figure.

“Contemplando la grande opera di Cragg viene lasciata a ogni spettatore la possibilità di vivere la stessa emozione dello scultore, entrando in dialogo con la forma artistica, alla ricerca di una chiave di lettura personale. Le linee svaniscono, le forme si aprono: il paradosso sta anche nella possibilità di leggervi più interpretazioni” così la scultura viene presentata da Angelo Caloia, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
L’inaugurazione sarà stasera alle ore 20 alla presenza del Cardinale Angelo Scola, al termine del Pontificale.

Quest’opera però è solo un’anteprima perchè nel 2015 le Terrazze del Duomo ospiteranno la grande monografica di Tony Cragg, per raccontare al mondo l’energia del marmo e il suo rapporto con il monumento simbolo di Milano.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!