semifinale x factor 2021
Spettacolo,  TV

La semifinale di X Factor 2021, ecco cosa è successo al sesto Live: duetti, ospiti e finalisti

Penultimo appuntamento con X Factor 2021: tutto sulla semifinale del 2 dicembre – Esibizioni, ospiti ed eliminato della serata

La quindicesima edizione di X Factor è quasi giunta a capolinea: nella serata del 2 dicembre 2021, infatti, si è disputata la semifinale di X Factor 2021. 

Sotto le volte del Teatro Repower, i cinque cantanti rimasti in gara si sono scontrati a colpi di cover e performance, dimostrando tutta la strada fatta dalle Audizioni fino al sesto Live di X Factor, l’ultimo prima della finale. Con loro – oltre ai giudici Mika, Manuel Agnelli, Hell Raton ed Emma – sono scesi in campo anche i grandi ospiti della “serata dei duetti”. Benjamin Clementine, Samuele Bersani, La rappresentante di lista, Motta e Fulminacci, infatti, si sono esibiti sul palco di X Factor 2021. 

Ma cosa è successo durante la semifinale di X Factor 2021? Scopri tutti i dettagli e rivivi l’emozione del sesto live di X Factor 2021, il talent condotto da Ludovico Tersigni.

Manuel Agnelli lascia il tavolo dei giudici e sale sul palco: i Little Pieces of Marmelade aprono la semifinale di X Factor

Inizio scoppiettante per la semifinale di X Factor 2021. A scaldare subito l’atmosfera, infatti, ci ha pensato Manuel Agnelli, che il 2 dicembre 2021 parte dal palco invece che da dietro al tavolo dei giudici. Si esibisce in La profondità degli abissi, la canzone che farà da colonna sonora al Diabolik, film con Luca Marinelli e Miriam Leone, al cinema dal 16 dicembre 2021. 

Dietro di lui, oltre all’immancabile Rodrigo Erasmo, ci sono alcuni volti noti ai fan più accaniti di X Factor. Sono i Little Pieces of Marmelade, in gara nel team di Manuel nella scorsa edizione del talent. Un grande ritorno che inaugura una serata ricca di sorprese e colpi di scena. 

La serata dei duetti: la prima manche della semifinale di X Factor 2021

La prima manche della semifinale è forse la più attesa della stagione. Anche quest’anno, infatti, è arrivato il momento dei duetti con i super ospiti.

Erio e La Rappresentante di Lista

Il primo a rompere il ghiaccio della semifinale di X Factor è Erio, del team di Manuel Agnelli: al suo fianco, ci sarà la “mosca bianca” della musica italiana contemporanea, La Rappresentante di Lista. Insieme cantano una versione in pieno stile Erio di Amare, cavallo di battaglia del duo a Sanremo 2021.

Nonostante la voce di Erio sia rimasta nascosta dietro a quella della cantante ospite, dal tavolo dei giudici non possono che arrivare solo commenti positivi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Benjamin Clementine e FELLOW

A seguire, forse il duetto più atteso della quindicesima stagione di X Factor 2021. Quello tra FELLOW e Benjamin Clementine, infatti, è un incontro che era nell’aria fin dagli Home Visit, quando il giovane talento ha portato una canzone del poeta londinese davanti a Mika.

Dopo aver contattato personalmente FELLOW per complimentarsi per la splendida performance, Clementine si è unito a lui sulle note di I won’t complain. Insieme – Clementine al pianoforte e FELLOW al centro del palco – danno vita a una delle esibizioni più toccanti dell’edizione, scatenando la standing ovation del pubblico già a metà performance.

«Bravo, bravo, bravo, bravo, bravo», non può che ripetere Manuelito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

gIANMARIA e Samuele Bersani

Tocca poi a gIANMARIA, ultimo talento del roster di Emma. Al suo fianco, c’è uno dei cantautori più in vista sulla scena italiana: Samuele Bersani.

Spinto dalla stima e dall’apprezzamento verso i testi del giovane cantante veneziano, Samuele Bersani ha deciso di fare il suo debutto a X Factor il 2 dicembre 2021. Accompagna dunque gIANMARIA sulle note di Spaccacuore, facendo impazzire il pubblico del Teatro Repower di Assago.

Anche lo stesso Samuele Bersani si complimenta con il giovane cantautore: «Quando scrivi così bene a solo 19 anni, chapeau».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Baltimora e Fulminacci

Baltimora, invece, sale sul palco in con Fulminacci, un artista che – secondo il giudice Hell Raton – vanta una penna molto simile a quella del giovane talento.

Insieme, i due si esibiscono in Resistenza, un brano che permette di valorizzare la musicalità di entrambi. Anche per Baltimora, i commenti dal tavolo dei giudici sono tutti positivi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Bengala Fire e Motta

Ultimi all’appello, i Bengala Fire si esibiscono con Motta, sulle note di Del tempo che passa la felicità, per la prima volta in italiano. L’ultima band in gara, appartenente al roster di Manuel Agnelli, accoglie in scioltezza il super ospite della serata, che si regala un duetto in pieno stile Bengala Fire.

«Questa è la cosa che mi è piaciuta di più della serata» è costretto ad ammetter Mika. «Quando penso alla gruppo che si è presentato alle Audition e penso a quello che abbiamo visto adesso, è un salto gigante».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Il provino di Ludovico Tersigni e l’annuncio a sorpresa: i Maneskin saranno i super ospiti della Finale di X Factor 2021

Terminata la prima manche del sesto Live di X Factor 2021, a salire sul palco è lo stesso Ludovico Tersigni. Imbracciata la sua chitarra elettrica, il conduttore di X Factor improvvisa un provino.

«Devo dirvi una cosa importante», annuncia poi. Ma, a quel punto, il pubblico aveva già riconosciuto le note sprigionate dallo strumento nelle sue mani. Sono quelle dell’indimenticabile ritornello di Zitti e buoni, la hit che ha portato i Maneskin da Sanremo all’Eurovision, fino al palco dei Rolling Stones.

L’annuncio è accolto dall’ovazione del pubblico: i Maneskin affiancheranno i Coldplay come super ospiti della Finale di X Factor 2021! L’appuntamento è fissato per giovedì prossimo, 9 dicembre 2021, al Forum di Assago.

La seconda manche del sesto Live di X Factor 2021 e il ballottaggio finale: Erio contro Baltimora

Inizia dunque la seconda manche della semifinale di X Factor 2021. Nella seconda parte della serata, i cinque talenti in gara torneranno a sfidarsi a colpi di cover.

Ad ottenere i commenti migliori sono Baltimora, Erio e – soprattutto – gIANMARIA. Nonostante sia stato costretto a ricominciare la sua cover di Alexander Platz di Franco Battiato per problemi tecnici, infatti, il cantante di Emma ha fatto commuovere tutto il pubblico. Al contrario, le esibizioni dei Bengala Fire e FELLOW dividono i giudizi della giuria di X Factor.

Chiuso il televoto, però, sono Baltimora ed Erio a risultare i meno votati della puntata del 2 dicembre di X Factor.

Ma l’ultima parola è dei giudici: con un solo voto contro tre, Erio vede sfumare il sogno del Forum di Assago a un passo dalla finale. È lui l’eliminato della semifinale del 2 dicembre 2021.

FELLOW, gIANMARIA, Bengala Fire e sono i finalisti di X Factor 2021.

Terminato anche il sesto Live di X Factor 2021, solo 7 giorni ci dividono dall’attesissima Finale di X Factor. L’appuntamento resta su SkyUno, giovedì 9 dicembre 2021: sintonizzati alle 21.15 per scoprire il vincitore di X Factor 15!

Leggi anche:

Benjamin Clementine a X Factor 2021: chi è il cantautore che duetterà Fellow alla semifinale?

X Factor 2021, in arrivo la semifinale: finalisti, assegnazioni e i duetti con ospiti Vip

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *