caterina la grande serie
TV,  Spettacolo

La serie Caterina la Grande arriva su tv8

La miniserie con Helen Mirren è in onda da oggi alle 21:30 sul canale 8

Appassionati delle serie in costume (e della storia, naturalmente) segnatevi questo appuntamento: Caterina la Grande, stasera e domani in prima serata.

Caterina la Grande, la serie sull’imperatrice di Russia

“Madre Russia” approda alla tv in chiaro. Lunedì 21 e martedì 22 dicembre tv8 propone infatti la miniserie basata sulla potente figura della monarca che governò l’immenso Paese per 34 anni. Caterina la Grande (Catherine the Great), è una co-produzione angloamericana di Sky Atlantic ed HBO, che ha debuttato nel Regno Unito a ottobre 2019, per arrivare subito dopo negli Stati Uniti e in Italia.

Il dramma segue le vicende degli ultimi anni di regno della zarina, ruolo affidato al premio Oscar Helen Mirren, salita al trono nel 1762 dopo aver sposato Pietro III. Pochi mesi dopo, assistita da alcuni cospiratori, con un colpo di stato aveva detronizzato il marito proclamandosi imperatrice. I lunghi anni in cui fu al potere furono denominati “l’età d’oro dell’Impero russo“, per lo splendore che Caterina II (denominata, appunto, “la Grande”) fece raggiungere alla nazione anche a livello internazionale. Il dispotismo illuminato della donna creò un impero consacrato come uno dei più grandi di tutta Europa.

La serie prende avvio alcuni anni dopo la sua ascesa al trono, con l’imperatrice alle prese con una corte tumultuosa, e non solo politicamente. Caterina si è già affermata come la più potente regnante donna della storia: ha un carattere forte, è intelligente e non manca anche di circondarsi di amanti. Una figura femminile moderna, che si ritrova circondata per lo più da uomini che non sempre sono dalla sua parte (anzi, alcuni lo sono fintanto che lei gli concede di entrare nel proprio letto). Non ha relazioni esclusive, è emancipata e sessualmente libera. Almeno fino a quando non intraprende una appassionata relazione con Grigorij Potëmkin – qui interpretato da Jason Clarke.

A seguire il trailer della serie e la sinossi dei primi due episodi in onda lunedì 21 dicembre dalle 21:30 su tv8 e in diretta streaming sul sito ufficiale.

Caterina la Grande, trama episodio 1

Dopo la morte del marito, Caterina II capisce che per mantenere il potere conquistato deve difendersi anche da chi l’ha aiutata ad arrivare dove si trova adesso. Soprattutto, deve essere più spregiudicata della casta militare che l’ha appoggiata nel colpo di stato. Il suo favorito, nonché amante, Grigory Orlov, vorrebbe costringerla ad un matrimonio, ma l’imperatrice si oppone fermamente.

La sovrana si ritrova anche a difendere il trono dal figlio, il principe Paolo, che raggiunta la maggiore età aspira al ruolo che crede gli spetti di diritto. Anche il suo tutore, il primo ministro Panin, chiede per lui più responsabilità. Ma Caterina è categorica: nessuno, a parte lei, avrà mai voce in capitolo sulle questioni politiche.

Mentre è impegnata a difendersi dalle insidie e dagli intrighi di corte, dove tutti pensano (erroneamente) di poter condizionare l’imperatrice a proprio piacimento, per portare una ventata d’aria fresca la sovrana invita a corte l’affascinante tenente Potemkin. Tra i due scatta una connessione immediata: lei ha “liquidato” Orlov, incantata dalla sincerità, dal carisma e dalla visione del tenente. Ma c’è una questione molto più importante. Incombe la guerra coi turchi, e un soldato disilluso cerca di estrometterla.

Lontano da San Pietroburgo poi, i nemici di Caterina sono intenzionati a liberare un potenziale pretendente al trono, Ivan VI. A capo del gruppo c’è il giovane e misterioso Mirovich. La diffidente corte di Russia trama contro la sovrana, che dovrà dimostrarsi più furba di tutti.

caterina la grande serie helen mirren

Caterina la Grande, trama episodio 2

Dopo due anni trascorsi in battaglia, anni fatti di un intenso e fitto scambio epistolare tra Caterina la Grande e Potemkin, quest’ultimo torna a corte vittorioso. L’esercito russo ha sconfitto quello ottomano, e i due amanti possono riunirsi, ritrovandosi a parlare del loro passato e anche del loro agognato futuro. La loro torbida e passionale relazione sembra però minacciata dal nuovo favorito dell’imperatrice, Alexander Vasilchikov, con cui la donna si è “consolata” durante l’assenza di Grigory. A fare da intermediaria è allora la contessa Bruce, che incoraggia la sovrana a dare una possibilità all’amore con quest’ultimo. Un amore che avrà conseguenze sulle sorti dell’intera nazione.

Intanto, approfittando del malcontento che serpeggia per la città, un contadino cosacco di nome Pugachev organizza una rivolta popolare. Se dapprima Caterina sottovaluta la cosa, a farle cambiare idea c’è anche il fatto che l’uomo dichiara di essere il defunto Pietro III. Per sedare i tumulti chiede dunque aiuto a Potemkin, che è pronto a chiudere la questione immediatamente.

Il figlio Paolo si sente sempre più tagliato fuori dalla politica e dalle decisioni importanti, e prova rancore anche verso il tenente il cui parere la madre sembra tenere così tanto in considerazione. Il giovane principe chiede di entrare nel consiglio, ma la sovrana glielo nega; prova a mettersi al comando dell’esercito ma è prontamente rimesso al suo posto da Caterina che esplicitamente gli raccomanda di non mettersi contro di lei. Il rapporto tra madre e figlio continua, inesorabilmente a deteriorarsi.

Vi ricordiamo che questi primi due episodi di Caterina la Grande vanno in onda questa sera a partire dalle 21:30. Siete tutti invitati all’intrigante e spietata corte di Russia.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

I Savoia – la nuova serie sui reali d’Italia

Le polemiche della famiglia reale su The Crown 4

Masterchef Italia 10 torna il 17 dicembre su Sky Uno

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!