moda: la tempesta balenciaga alla PFW. balenciaga
Moda

LA TEMPESTA BALENCIAGA ALLA PARIGI FASHION WEEK

Balenciaga sfila con i suoi tipici giochi di luci alla PFW: un po’ sottotono rispetto al solito

Balenciaga sfila sotto un cielo artificiale che ricrea lampi di luce e atmosfere che ricordano l’alba e le prime ore del mattino, o quelle della sera magari.

La sfilata inizia sotto dei lampi di luce che illuminano a scatti gli abiti; una dimensione surreale in cui la musica, tecno, prende il sopravvento e accompagna la marcia dei modelli Balenciaga.

Il marchio, guidato da Demna Gvasalia, ormai è celebre per le sue sfilate ai limiti di qualsivoglia standard modaiolo e per la divisone netta che c’è tra il pubblico che lo ama e quello che lo denigra. Il punto è proprio questo: Balenciaga non è mai stato un marchio di compromessi.

GLI ABITI FW19

I generi si annullano per Balenciaga FW19, tendenza già assodata da un po’ effettivamente. Ecco sfilare abiti che se ne infischiano delle etichette e delle definizioni di genere: completi generalmente maschili portati oversize con l’aggiunta di dettagli bon-ton come, ad esempio, le camicie di seta.

La prima parte è meno strutturata rispetto agli abiti della precedente collezione e i volumi si rilassano maggiormente, strutturandosi, nemmeno eccessivamente, solo su spalle e schiena in caso di capispalla.

A colpire maggiormente, nella prima parte, gli accessori: catene street con maxi lettera “B” appese al collo e le borse, che in questa stagione diventano buste per lo shopping, da portare a mano o a tracolla, oppure elementi cosparsi di piume fucsia da portare sottobraccio.

I lampi cessano, la tempesta si allontana. Dopo un primo rasserenamento con i toni rossastri di un alba (o tramonto); una luce azzurrina pervade la passerella e sfilano abiti dalle fatture più interessanti.

Dettaglio interessante: collo a barca con inserto rigido. Dona tredimensionalità all’abito/maglia e non è affatto eccessivo.

I capispalla, in pieno stile della maison, sono ampi, sregolati, con colli maestosi e rigidità improvvise.

LEGGI ANCHE

VIVIENNE WESTWOOD FW19 NELLE MANI DI KRONTHALER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!