Architettura,  Design

LA TOMBA BRION NEGLI SCATTI DI GUIDO GUIDI

Luce, ombra, tempo e colore, questi i termini che Carlo Scarpa utilizzò per progettare la tomba della famiglia Brion a San Vito di Alivole in provincia di Treviso alla fine degli anni ’60. Gli stessi parametri che Guido Guidi ha impiegato per realizzare il lavoro, composto da 100 scatti, che hanno come soggetto l’opera architettonica dell’architetto veneziano.

Un’indagine che scompone e ricostruisce il percorso mentale seguito da Scarpa delle ombre e delle luci che disegnano sulle pareti ruvide un alfabeto di segni in trasformazione nelle diverse ore del giorno. Riscritti da Guidi–allievo dello stesso Scarpa allo IUAV di Venezia, tempo addietro- con la fotografia.

Una riflessione sul tempo realizzata da uno dei più importanti artisti, riconosciuto a livello internazionale, che a partire dagli anni ’70 ha contribuito a gettare le basi per la “maniera” italiana dell’osservazione e ripresa del paesaggio.

 

Col Tempo- Nei dintorni di Carlo Scarpa

Fino al 27 novembre

Viasaterna Arte Contemporanea

Milano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!