LA TORRE DELLA FONDAZIONE PRADA ATLAS torre
Arte,  Mostra

La torre della Fondazione Prada, Atlas

La Torre della fondazione Prada è alta 60 metri , in cemento bianco strutturale a vista. Con questi elementi arricchisce il repertorio della visione architettonica della fondazione.

La Torre della Fondazione Prada apre al pubblico.

Infatti ogni piano offre una percezione unica degli ambienti interni in relazione alla struttura esterna Con una superficie di 2.000, attraverso una specifica combinazione di tre elementi spaziali: pianta, altezza e orientazione.

La struttura della Torre

 Le facciate esterne sono create da una successione di superfici di cemento e di vetro. In modo che ogni piano ha un’esposizione alla luce diversa dagli altri e proveniente da tutte le direzioni. Infine l’altezza dei soffitti cresce dal basso verso l’alta, fino ad arrivare agli 8 m dell’ultimo livello.

Un’estrema varietà spaziale in un volume semplice. Ecco la filosofia seguita da Rem Koolhas uno dei progettisti. Non troverete un piano uguale all’altro. Ma ne sarete affascinati e trascinati, mai disorientati.

Progetto ATLAS  La Torre della fondazione Prada

Ogni livello espositivo   accoglie il progetto ATLAS.

Dunque le opere della Collezione sono presentate in un emblematico withe cube. In questo modo si crea una successione, una serie continua di assoli e confronti, per assonanza o per contrasto.

mam-e arte LA TORRE DELLA FONDAZIONE PRADA ATLAS michael heizer pino pascali
Sala al quinto piano . Ospita le opere di Michael Heizer e Pino Pascali

Accoglie opere di Carla Accardi e Jeff Koons, Walter de Maria, Edward Kienholz & Nancy Reddin Kienholz e Mona Hatoum, Pino Pascali e Michael Heizer, Damien Hirst e Willian N. Copley, John Baldessari e Carsten Holler, Lucio Fontana e Goshka Nacuga, John Wesley.

mam-e arte LA TORRE DELLA FONDAZIONE PRADA ATLAS Carla Accardi e Jeff Koons
Stanza al secondo piano dedicata a Carla Accardi e Jeff Koons

Il ristorante non è da meno,raccoglie gli arredi originali del Four Season Restaurant di New York, progettato da Philip Johnson nel 1958.

All’interno della struttura l’insieme dei capolavori esposti sono stati realizzati tra il 1960 e 2016.

Un percorso ancora in evoluzione, aperto ad interventi temporanei, tematici, collaborazioni e dialogo con gli artisti.

Le possibilità di eventi speciali e possibili integrazioni da altre collezioni e acquisizioni sono una chiave per future mostre.

Il progetto culturale

Da vent’anni la Fondazione Prada ha scelto come principale focus l’arte. Ha voluto creare un territorio di pensiero libero. Territorio libero sia per artisti consolidati che per chi sta ancora emergendo.

mam-e arte LA TORRE DELLA FONDAZIONE PRADA ATLAS torre 2
La nuova Torre , ultimo tassello del progetto culturale

L’altro strumento scelto per questa missione culturale è la Collezione Prada. Ospita per lo più opere del XX e XXI secolo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!