Traviata
Spettacolo,  TV

La Traviata di Martone, l’opera di Verdi stasera in TV su RAI 3

La Traviata di Giuseppe Verdi stasera in TV su RAI 3; alla regia dell’opera ancora Martone

La Traviata, opera di Giuseppe Verdi, sarà trasmessa stasera, venerdì 9 Aprile, in prima TV dall’Opera di Roma. L’appuntamento è stasera alle 21.20 su RAI 3 e in diretta streaming su RAIPlay. Alla regia e scenografia, in collaborazione con RAI Cultura, ancora Mario Martone, dopo il clamoroso successo de Il Barbiere di Siviglia. Il direttore musicale è Daniele Gatti. La performance è stata preparata in linea con le norme di distanziamento anti-Covid; secondo le parole di Martone, l’intento è riflettere il dolore che in questo momento il mondo attraversa.

Il set all’Opera di Roma

Vediamo più approfonditamente trama, cast e significato della Traviata di Verdi.

La Traviata, trama dell’opera di Giuseppe Verdi

La Traviata è certamente una delle opere più note e apprezzate di Giuseppe Verdi, nonché dell’intera produzione italiana. Basata sul libretto di Francesco Maria Piave, la trama ricalca quella de La Signora delle Camelie, celebre romanzo di Alexandre Dumas.

Seguendo l’aristotelica divisione in tre atti, le vicende sono incentrate su Violetta Valery, giovane cortigiana abituata agli agi e lussi di Parigi. La sua vita cambia quando conosce Alfredo Germont, suo ammiratore, di cui si innamora perdutamente. Dopo la celebre scena del Libiamo ne’ lieti calici!, Alfredo confessa a Violetta il suo amore, e i due fuggono in campagna. Tuttavia, la cortigiana è costretta dal padre di Germont, Giorgio, a tornare a Parigi, a causa della sconvenienza della relazione. I due si abbandonano con rabbia, ma presto subentra il dolore.

Il cast di Mario Martone

Saimir Pirgu

La protagonista, Violetta, è interpretata da Lisette Oropesa, soprano americano, già vista ne Il Barbiere di Siviglia di Martone e in A Riveder Le Stelle, produzione RAI che ha aperto l’ultima stagione della Scala. Nel ruolo di Alfredo, invece, vediamo il tenore Saimir Pirgu, veterano dell’opera verdiana. Completano il cast Roberto Frontali come Giorgio e Anastasia Boldyreva come Flora.

Il significato della Traviata di Martone

Mario Martone, vincitore di 4 David di Donatello, ha svelato qualche retroscena sulla preparazione e il significato dell’opera che vedremo stasera. Al centro della mise-en-scène ci sarà un grande e opulento lampadario, simbolo dei lussi della Parigi che Violetta vuole lasciare. Si tratta dell’ambiente in cui si muove l’ipocrita e puritana borghesia, incarnata da Giorgio Germont, che accusa la protagonista e si scandalizza per il suo amore verso il figlio Alfredo.

Mario Martone

La produzione vuole riflettere il senso di dolore, non solo di Violetta, ma di tutto il settore teatrale, come confermato dal regista stesso:

La sensazione di vuoto è stata una mia precisa volontà per far partecipi gli spettatori del dolore di questo momento di particolare difficoltà per il mondo dello spettacolo, che non deve comunque far morire l’immaginazione, coinvolgendovi lo spettatore, anche quello lontano, televisivo.

Leggi anche:

SHAKESPEARE IN STREAMING DAL TEATRO CARCANO: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

SU RAI 5 IL “NABUCCO” DI GIUSEPPE VERDI DALL’ARENA DI VERONA

ZOLA, EMILE SCRITTORE FRANCESE

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!