La vera storia di Jack lo Squartatore - Stasera in tv il film diretto dai fratelli Hughes.
Spettacolo,  Cinema

LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE – STASERA

Tutti conoscono la storia di Jack lo Squartatore, ma i fratelli Hughes vi offrono la loro versione dei fatti con questo film del 2001.

La vera storia di Jack lo Squartatore

Diretto dai fratelli Hughes, La vera storia di Jack lo Squartatore (2001) offre una propria versione della ormai celebre vicenda del serial killer londinese. Il protagonista della pellicola non è però l’omicida, bensì colui che gli dà la caccia, ovvero l’ispettore Frederick Abberline (Johnny Depp).

Nel 1888, nel quartiere degradato di Whitechapel, un gruppo di prostitute tenta di sopravvivere, subendo le angherie dei violenti e spietati protettori. Quando, una dopo l’altra, le donne cadono vittima di un misterioso e sanguinario assassino, tocca all’ispettore Abberline il compito di fermare gli omicidi. Tuttavia, chi uccide sembra sapere molto bene il fatto suo, riuscendo a commettere i suoi abominevoli atti anche al buio, con un’estrema precisione.

A questa minaccia si aggiunge un segreto, che coinvolge perfino la famiglia reale. L’ispettore, quindi, dovrà stare doppiamente attento alle proprie mosse. E dovrà proteggere la bella Mary Jane Kelly (Heather Graham), prostituta a cui si sta lentamente affezionando.

Curiosità

  • Il film, il cui titolo originale è From Hell, è tratto dall’omonimo romanzo grafico di Alan Moore e Eddie Campbell.
  • La pellicola ha ricevuto una nomination ai Satellite Award per i Migliori costumi e tre candidature ai Saturn Award per il Miglior film horror, il Migliore attore protagonista (Johnny Depp) e i Migliori costumi.
  • Il fatto che l’ispettore consumi assenzio si riferisce alla cultura letteraria di fine XIX secolo. Secondo tale cultura, infatti, i poeti decadenti erano dediti al vizio dell’assenzio.
  • Abberline è veramente esistito, ma, a differenza di quanto viene mostrato nel film, è morto nel 1929.
  • Nella scena finale del film, quando il sergente Godley mette due monete sugli occhi del defunto ispettore Abberline, recita un verso tratto dall’Amleto di William Shakespeare, pronunciato da Orazio ad Amleto appena morto (“Buona notte, dolce principe”).

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con La vera storia di Jack lo Squartatore, che andrà in onda alle 21.15 su Studio Universal (334).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!