siti internazionali meloni
News

La vittoria di Meloni sui siti internazionali

Dalla BBC a El País l’Italia sceglie l’estrema destra, la CNN evoca lo spettro del fascismo

La vittoria di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni alle elezioni italiane ha fatto già fatto il giro del mondo, ecco le reazioni dei maggiori siti internazionali d’informazione.

Vittoria Meloni e i siti internazionali

La CNN apre in prima pagina anche con la notizia delle elezioni italiane evocando direttamente lo spettro di Mussolini e del fascismo. “Giorgia Meloni rivendica la vittoria per diventare il primo ministro italiano di estrema destra dai tempi di Mussolini”, così recita il titolo.siti internazionali meloni

 

Per rimanere negli USA, anche il New York Times riporta la notizia non nascondendo le origini di FdI. “Il partito di estrema destra di Giorgia Meloni vince le elezioni in Italia”. “I risultati consentono alla Meloni di essere il prossimo primo ministro italiano, la prima donna a ricoprire la carica e la prima con radici post-fasciste”, continua.

siti internazionali meloni

Le reazioni in Europa

Ovviamente anche in Europa i media si sono soffermati sulle elezioni in Italia. Le Figaro dedica ampio spazio e una serie di articoli alla vittoria di Giorgia Meloni e all’Italia. Anche per il giornale francese la connessione con il fascismo è ben evidente. “Giorgia Meloni: la retorica di un ex ammiratrice di Mussolini” è il titolo di una video scheda dedicata alla leader di FdI.

siti internazionali meloni

Per El País “La coalizione dei conservatori, post fascisti e populisti, guidata da Giorgia Meloni, ha ottenuto il 44% dei voti sia alla Camera che al Senato, con il 99% dei voti scrutinati”.

siti internazionali meloni

Più contenuto il tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung che non vede un dramma nel risultato delle elezioni “Meloni non è il diavolo”, così recita il titolo d’apertura. “Il risultato elettorale italiano mostra uno spostamento a destra, ma nessuna catastrofe politica. Piuttosto, il Paese sta tornando alla normalità democratica”, continua.

siti internazionali meloni

In Cina

La notizia viene riportata anche dal sito della televisione nazionale CCTV. “Può l’Italia dare il benvenuto alla prima premier donna? Gli Exitpoll delle elezioni parlamentari”.

siti internazionali meloni

 

 

 

Foto di copertina: Le Figaro

Leggi anche:

Giorgia Meloni vince le elezioni. Crollo lega, male il PD

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!