L'Aida
Opera,  Spettacolo

L’Aida di Verdi in onda su Rai 3 dall’Arena di Verona

L’Aida di Giuseppe Verdi in diretta su Rai 3 dall’Arena di Verona il 10 agosto

Direttamente dall’Arena di Verona Rai 3 trasmette L’Aida di Giuseppe Verdi. In onda su Rai 3 e Raiplay alle 21.20.

L’evento è prodotto da Raitre, Rai Cultura, Fondazione Arena di Verona, Arena di Verona. Pippo Baudo e Antonio Di Bella raccontano l’Aida. Regia teatrale di Fondazione Arena di Verona, diretto da Diego Matheuz.

L’Aida: la trama

L’Aida è un’opera in quattro atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Antonio Ghislanzoni e basata su un soggetto originale di Auguste Mariette.

Isma’il Pascià, chedivé d’Egitto, in occasione dell’apertura del Canale di Suez, commissionò a Verdi un inno dietro compenso, ma il compositore rifiutò perché diceva di non scrivere musica d’occasione.

Mariette era incaricato delle trattative e scelse come intermediario Camille du Locle, autore del libretto del Don Carlo che piacque molto a Verdi e lo convinse ad accettare. L’Aida andò in scena per la prima volta il 24 dicembre 1871 presso il Teatro Nazionale del Cairo. L’opera ottenne da subito grande successo.

L'Aida
Libretto dell’Aida, 1890

Atto I

Il primo atto è ambientato nella Sala del Palazzo del faraone a Menfi. Racconta della principessa Aida, figlia del re di Etiopia Amonasro La ragazza vive a Menfi come serva e viene catturata dagli egizi durante una spedizione militare contro l’Etiopia, ma ignorano la vera identità della serva.

Il re organizza una spedizione in Egitto per liberarla. Aida si innamora del guerriero Radamès. Anche Amneris, figlia del faraone d’Egitto, è innamorata di Radamès. Amneris capisce che la serva possa essere ricambiata dall’uomo. Il faraone annuncia che Radamès è scelto come comandante dell’esercito per combattere contro Amonasro. Il cuore di Aida è diviso tra l’amore per il padre e l’amore per Radamès.

Atto II

La prima scena del secondo atto è ambientata nella stanza di Amneris. La figlia del faraone mente alla serva, le dice che Radamès è morto in battaglia, in modo che lei possa dichiarare il suo amore per il guerriero.

Amneris minaccia Aida, infatti è figlia del faraone e a differenza di una povera serva può fare tutto. Così Aida rivela orgogliosamente di essere di nobile rango, ma se ne pente in fretta e chiede perdono. Nel frattempo risuonano all’esterno le trombe della vittoria, l’Egitto ha infatti trionfato.

La seconda scena del secondo atto si svolge in uno degli ingressi della città di Tebe. Radamès torna vincitore. Il faraone decide allora che il guerriero in questo giorno potrà avere tutto quello che desidera.

I prigionieri etiopi sono portati alla presenza del faraone, tra questi Amonasro, che Aida corre ad abbracciare. Ma gli egizi non conoscono ancora le loro vere identità, infatti Amonasro dichiara che il re etiope è morto in battaglia.

Radamès chiede al faraone di liberare i prigionieri, per amore di Aida. Il faraone concede a Radamès la mano della figlia Amneris, fa rilasciare i prigionieri a eccezione di Aida e Amonasro come garanzia, in modo che gli etiopi non cerchino rivincita.

Atto III

La scena si svolge vicino al tempio di Iside, sulle rive del Nilo. Amonasro costringe Aida a farsi rivelare da Radamès la posizione dell’esercito egizio. Cerca infatti vendetta. Radamès, che ha accettato solo apparentemente di diventare il marito di Amneris, si fida di Aida e le dice ciò che vuole sapere. Amonasro rivela così la sua vera identità e fugge con la figlia. Radamès si rende conto di cosa è avvenuto e si consegna come prigioniero al sommo sacerdote.

Atto IV

La prima scena del quarto atto si svolge nella Sala del Palazzo del Faraone. Amneris vorrebbe salvare Radamès e lo supplica di discolparsi, ma lui rifiuta. Durante il processo l’uomo non dice nulla per difendersi. Al contrario Amneris chiede ai sacerdoti pietà. Il guerriero viene condannato a morte: sarà sepolto vivo.

La seconda scena del quarto atto si svolge nel tempio di Vulcano dove c’è la tomba di Radamès. La scena si svolge su due piani, il piano superiore, cioè l’interno del tempio luminoso, e il piano inferiore, cioè un sotterraneo. Aida si è accostata nella cripta per morire insieme a Radamès. I due si giurano amore. Nel frattempo Amneris, nella parte superiore del tempio, piange e prega.

Leggi anche:

Don Giovanni

Festival Puccini 2021, inizia la 67esima edizione

Lac en plein air: l’estate di Lugano Arte e Cultura

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!