Lakeith Stainfield
Cinema,  Spettacolo

Lakeith Stanfield: premio Oscar per “Judas and the Black Messiah”?

Lakeith Stanfield vincerà l’Oscar per Judas and the Black Messiah? Ecco biografia, carriera e successi dell’attore di Scappa – Get Out

Lakeith Stanfield è candidato agli Oscar 2021 per il film Judas and the Black Messiah di Shaka King, in cui recita accanto a Daniel Kaluuya e Jesse Plemons. Scopriamo insieme biografia, carriera e successi di Lakeith Stanfield, dall’horror Scappa- Get out alla commedia romantica Someone great.

L’esordio con Short Term 12 e il successo con Scappa – Get Out: ecco la carriera di Lakeith Stanfield

Lakeith Stanfield è un attore e rapper californiano. Inizia a studiare recitazione da ragazzino e ottiene il suo primo ruolo a 17 anni nel cortometraggio di Destin Daniel Cretton Short term 12, presentato al Sundace Film Festival 2009. Per qualche anno abbandonerà la recitazione dedicandosi a diversi lavori. Tornerà però a recitare quando Cretton gli chiederà di riprendere il suo ruolo nel lungometraggio di Short Term 12. Per questo film, Stanfield ha utilizzato un metodo simile al metodo Stanislavskij, isolandosi dal resto del cast e immedesimandosi nel suo personaggio.

Nel 2014 Lakeith Stanfield è il co-protagonista del film distopico Anarchia – La notte del giudizio. Nello stesso anno appare anche in Selma – La strada per la libertà, che racconta la marcia di Martin Luther King. L’anno successivo prende parte a vari film, tra cui Memoria, al fianco di Thomas Mann e James FrancoDope – Follia e riscatto, film prodotto anche da Pharrell Williams, e Straight Outta Compton, in cui interpreta Snoop Dogg. Nel 2016 è il detective Elle (L) nell’adattamento cinematografico del manga Death Note su Netflix. Nel 2017 invece Lakeith Stanfield interpreta il ruolo di Andre Hayworth / Logan King nell’horror pluripremiato Scappa – Get out con protagonista Daniel Kaluuya. 

lakeith stanfield get out
Lakeith Stanfield in Scappa- Get out

Successivamente è il protagonista della commedia grottesca di Boots Riley Sorry to bother you. Nel 2019 appare invece in Cena con delitto – Knives Out dove interpreta il poliziotto affiancato a Daniel Craig. Lo stesso anno Lakeith Stainfield recita in Someone great con Gina Rodriguez. Nel 2020 è al fianco di Issa Rae nel dramma romantico The photograph.

Quest’anno è invece William “Bill” O’Neal in Judas and the Black Messiah, ruolo per cui è stato candidato agli Oscar 2021 come miglior attore non protagonista.

Vita privata e curiosità

L’attore e rapper statunitense è molto riservato sulla sua vita privata e usa poco i social network, pur avendo un profilo su Instagram. Dal 2015 Lakeith Stanfield è insieme all’attrice Xosha Roquemore con cui ha avuto anche una figlia nel 2018. Secondi alcuni fan i due però non sarebbero più assieme da qualche mese.

Oltre alla carriera di attore, Stanfield è anche un cantante rap e fa parte di una band di nome Moors. Nel 2012 aveva prodotto tre canzoni per il film Short term 12, mentre negli ultimi anni ha fatto uscire dei singoli che vantano diverse collaborazioni.

La candidatura agli Oscar 2021 di Lakeith Stanfield per Judas and the Black Messiah

Lakeith Stanfield in Judas and the Black Messiah Stanfield interpreta un doppiogiochista infiltrato per conto dell’FBI tra le Pantere Nere di Fred Hampton. Il dilemma della scelta tra la fedeltà al gruppo politico e il salvarsi dalla galera sarà alla base di questo dramma che riprende una vicenda importante per la Storia americana.

Lakeith Stainfield Oscar 2021
Lakeith Stainfield e Daniel Kaluuya entrambi nominati agli Oscar 2021

Il lungometraggio ha ricevuto ben 6 nomination ai premi Oscar 2021, tra cui due come miglior attore non protagonista. L’altro attore di Judas candidato è Daniel Kaluuya che interpreta il capo del Black Panther Party Fred Hampton e già vincitore ai Golden Globes 2021. Sempre per la stessa categoria sono in lizza anche Sasha Baron Cohen e Paul Raci.

In Italia il film sarà disponibile a partire dal 9 aprile per l’acquisto e il noleggio sulle principali piattaforme di streaming e quasi sicuramente sarà reso disponibile su Primafila di Sky, Per sapere dove vedere gli altri film candidati cliccate qui.

Chi vincerà l’ambita statuetta agli Oscar 2021? Per saperlo non ci resta che aspettare il 25 aprile.

LEGGI ANCHE: 

The Father: il film con Anthony Hopkins vincerà agli Oscar 2021?

Minari film candidato agli Oscar 2021: trama e dove vederlo

Mank: il nuovo film di David Fincher da oggi su Netflix

Programmi stasera in tv 29 marzo: la guida tv completa di oggi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.