Lamb, Henry
Dizionario Arte

Lamb, Henry

Henry Lamb

Lamb, Henry. Pittore britannico, soprattutto ritrattista. Nacque in Australia, dove il padre Horace Lamb era professore di matematica presso l’Adelaide University, e studiò a Manchester, dove il padre divenne professore nel 1885. Sotto la pressione dei genitori studiò medicina ma l’abbandonò nel 1904 per dedicarsi all’arte.

Tuttavia, allo scoppiare della prima guerra mondiale tornò alla medicina, specializzandosi presso il Guy’s Hospital di Londra nel 1916, quindi prestando servizio come ufficiale medico in Francia, Macedonia e Palestina; fu intossicato dal gas ed ebbe la Croce al valore militare. Sia nella prima sia nella seconda guerra mondiale lavorò anche come esponente della Official War Art. Lamb faceva parte del gruppo di Bloomsbury ed è noto per i suoi sensibili ritratti dei compagni, dipinti in un moderato stile *postimpressionista che caratterizzò sempre la sua opera.

È ricordato soprattutto per il ritratto di Lytton Strachey (1914, Tate, Londra), nel quale ha insaporito, mettendola in evidenza, la macilenta e sgraziata figura di Strachey e l’aria di dimessa superiorità intellettuale con la quale egli indagava il mondo, con quella incredibile testa simile a una lastra; John Rothenstein lo descrive come “uno dei migliori ritratti dipinti in questo secolo in Inghilterra”. Oltre ai ritratti, Lamb eseguì anche paesaggi e (in particolare durante gli ultimi anni della vita, quando la salute peggiorava) nature morte.

Lamb, Henry
Ritratto di Lytton Strachey – Lamb, Henry

Nascita: Adelaide 1883;
Morte: Salisbury 1960

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!