tamponi gratuiti
News

Lamorgese propone tamponi gratis, Draghi contrario: è caos

Lamorgese propone tamponi gratuiti e Draghi si infuria: è caos alla vigilia del 15 ottobre

I tamponi gratuiti proposti nella circolare del Ministero dell’Interno fanno irritare Draghi. Alla vigilia del Green Pass Day la situazione è caotica e tesa.

Alla vigilia del Green Pass Day è scontro tra Lamorgese e Draghi per la proposta dei tamponi gratuiti

Il Presidente del Consiglio, da fonti della maggioranza, sembrerebbe fortemente irritato dalla circolare del Viminale. Il ministero dell’Interno, nella circolare emanata dalla Lamorgese, propone ai portuali di Trieste tamponi gratuiti: prevede il rifornimento ai lavoratori del porto di tamponi gratuiti fino a fine dicembre. Ma sembra che il Presidente Mario Draghi non l’abbia presa bene.

tamponi gratuiti
Luciana Lamorgese e Mario Draghi

Draghi contrariato, la proposta di Lamorgese inutile e inadeguata

La proposta dei tamponi gratuiti andrebbe infatti contro la legge e sarebbe tutto il contrario di ciò che Palazzo Chigi sta dicendo da settimane, cioè la necessità e la responsabilità che tutti abbiamo di vaccinarci. Inoltre, la circolare del Viminale è ritenuta del tutto inutile. I portuali di Trieste infatti si sono già espressi a riguardo: non accettano a prescindere una proposta di questo tipo, i tamponi gratuiti non sono sufficienti. I lavoratori del porto continueranno a lottare e protestare per un’abolizione totale del Green Pass… staremo a vedere cosa succederà domani, 15 ottobre, allo scalo di Trieste. Hanno infatti minacciato un blocco totale allo scalo del porto.

Nuova proposta dei sindacati: tagli sul prezzo dei tamponi

In mattinata, si è svolto l’incontro a Palazzo Chigi tra Mario Draghi e i leader dei sindacati di Cgil, Cisl e Uil. Vi hanno partecipato il ministro del lavoro, Andrea Orlando, e i segretari generali dei tre sindacati, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri. Sul tavolo di lavoro, i sindacati, hanno precisato la necessità di “un abbassamento molto forte del costo del tampone e che si potenzi il credito di imposta che permetta alle imprese di affrontare la spesa”, ha detto Landini. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, “ha assicurato che nelle prossime ore il governo deciderà anche eventuali iniziative in questo senso”, così ha affermato il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra.

tamponi gratuiti
Luigi Sbarra – Segretario Generale sindacato Cisl

LEGGI ANCHE:

Il Viminale opta per esercito e sistema anti-droni in vista del G20 e delle proteste no Green Pass

I portuali a Trieste minacciano un blocco totale dello scalo

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!