musica: lana del rey la storia raccontata dalle sue copertine
Musica,  Spettacolo

LANA DEL REY: LA STORIA RACCONTATA DALLE SUE COPERTINE

Interrogata dai fan, Lana del Rey ha confermato l’esistenza di un fil rouge esistente tra tutte le cover dei suoi album

A poco più di trent’anni, Lana del Rey ha realizzato fino ad ora quattro album in studio, il primo dei quali, ‘Born to Die’, capace di vendere fino a 7 milioni di dischi in tutto il mondo. Un successo (quasi) bissato due anni dopo con ‘Ultraviolence’, disco capace – raro caso per le popstar – di attirare buone recensioni da parte della critica, seguito a sua volta da ‘Honeymoon’. L’ultimo, ‘Lust for Life’, è uscito venerdì scorso, e ne abbiamo parlato ampiamente, raccontandolo traccia per traccia.

Oltre al successo comune e alle tematiche tipiche affrontate dalla cantante americana (definibili, in estrema sintesi, Boho-hic) c’è un altro filo rosso che lega i suoi dischi. Le copertine. Lana del Rey, nel corso di un’intervista rilasciata al sito NME, ha infatti confermato che tutte le cover dei suoi album raccontano un’unica storia. A partire dai mezzi sullo sfondo: “E’ tutto vero. Il furgone è lo stesso della copertina di ‘Born To Die”. La Mercedes (presente in ‘Ultraviolence’) è mia. Stare sulla strada o avere una destinazione è ciò di cui parla la maggior parte delle mie canzoni”.

Sono stata criticata per il fatto che nelle mie canzoni parlo di automobili. ‘L’abbiamo capito, ti piacciono!”. Ma mi piace creare un filone narrativo tra le canzoni e una continuità nella mia discografia. Raccontano una storia costantemente in crescita”. 

LANA DEL REY E DONALD TRUMP

Alla fissazione per le auto se ne aggiunge un’altra: quella per Donald Trump. La pop star, oltre ad aver dedicato, nell’ultimo disco, due canzoni di orrore e terrore per le sue politiche (‘God bless America’,  ‘Coachella-Woodstock in my mind’), ha ammesso di avergli addirittura scagliato addosso una maledizione. “Sì, l”ho fatto” – ha ammesso.“La penso come Yoko [Ono] e John [Lennon]. Penso ci sia un grande potere nelle vibrazioni mentali. I tuoi pensieri possono essere molto potenti. E diventano parole, e le parole diventano azioni, portando a cambiamenti fisici”. 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!