Land e la sua Polaroid
Arte,  Fotografia

Land e la sua Polaroid intramontabili: 75 anni dell’istantanea

Land e la sua Polaroid hanno scritto la storia della fotografia

Il 21 Febbraio 1947 Edwin Land presenta per la prima volta a New York la sua macchina fotografica istantanea: la Polaroid. Da quel momento la storia della fotografia è cambiata: le persone non devono più aspettare di sviluppare i rullini, ma bastano pochi minuti per poterle osservare e metterle nei propri album fotografici.

I bambini e i loro perché creano oggetti meravigliosi

L’idea di creare la macchina fotografica istantanea è nata grazie a una domanda della piccola figlia di Land. La bimba infatti chiese al papà perché non potesse vedere subito la foto che le aveva appena scattato. Grazie a questa domanda nacque la Polaroid 95, prima macchina fotografica capace di sviluppare fotografie in pochi minuti. Nessuno può dire cosa sarebbe successo se una bambina non avesse chiesto il suo perché.

Come avviene la magia?

La Polaroid di Land aveva all’interno una cartuccia contenente dei fogli fotosensibili coperti da una pellicola impregnata da una sostanza reagente. Dopo l’impressione, la pellicola veniva estratta manualmente dalla fotocamera e in 60 secondi veniva separata dal reagente.

Il risultato è quello che tutti conosciamo: in pochi minuti la fotografia era pronta per essere vista. Tutti conquistati dal fascino di avere subito a portata di mano le istantanee incrementando così la richiesta di produzione.

L’aumento della domanda portò alla produzione di nuovi modelli e tipi di pellicole. Le pellicole rimasero in bianco e nero fino al 1963, quando uscì la prima pellicola a colori “Polacolor”, acquistando ancora più successo delle precedenti.

Land e la sua Polaroid
Pellicole Polaroid

Land e la sua polaroid: icone della storia della fotografia

Benché la Polaroid95 sia stata l’apripista delle istantanee, il suo design non è quello ricordato negli anni.

L’iconografia della famosa istantanea inizia con La Polaroid SX-70: la prima macchina fotografica pieghevole che poteva stampare immagini con effetti diversi.

Nell’immaginario comune sono le ultime due macchine istantanee prodotte: le mitiche Polaroid OneStep Land e Polaroid Sun 600.

Land e la sua Polaroid
Polaroid OneStep Land e Sun600

Passato e presente

Land e la sua Polaroid sembrano essere invincibili. Anche se hanno subito una piccola battuta d’arresto agli inizi del nuovo millennio, la Polaroid non è stata messa all’interno del dimenticatoio.

Al contrario, dopo 75 anni è tornata più forte di prima contrastando il mondo digitale nel quale siamo immersi. Il loro fascino non ha fine: scattare, vedere comparire, e tenere in mano l’immagine appena scattata nel giro di qualche minuto è indescrivibile.

Leggi anche

I 5 must-have per l’inverno secondo la Balenciaga Pre-Fall 2022

Antonio Pellicano vince il National Award 2022 per la fotografia

In arrivo al Mudec di Milano la mostra di Henry Cartier-Bresson

Editor: Marta Cinnadaio

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!