Biden insulta Putin: il presidente russo definito “Sob”
News

L’annuncio di Putin: «Via alla mobilitazione parziale. L’Occidente vuole distruggerci»

Putin in diretta tv annuncia la mobilitazione parziale della Russia

Vladimir Putin ha annunciato in diretta tv questa mattina il via alla mobilitazione militare parziale dei riservisti in Russia. Il presidente russo oltre ad aver toccato il tema del nucleare, ha anche ribadito la proposta di referendum per l’annessione alla Russia delle quattro aree occupate dall’esercito russo in Donbass e nell’Ucraina meridionale.

La mobilitazione parziale in Russia, a partire dalle riserve, è già cominciata oggi con la pubblicazione del relativo decreto del Cremlino. Saranno i capi delle diverse regioni a dover assicurare l’arruolamento nella quantità e nei tempi stabiliti dal ministero della Difesa.

putin mobilitazione parziale

Putin annuncia la mobilitazione parziale della Russia: «L’Occidente vuole distruggerci»

«Il decreto è stato firmato. Si tratta di difendere il nostro territorio, il nostro Paese», ha annunciato Vladimir Putin nel discorso in diretta tv. «L’Occidente vuole distruggerci. Lo stesso Occidente ha fatto del popolo ucraino carne da cannone. Il nostro obiettivo è liberare il Donbass, oggi quasi completamente liberato. L’Occidente non vuole la pace tra Russia e Ucraina», ha aggiunto.

«Ho ordinato al governo di fornire uno status legale ai volontari che combattono in Donbass. La maggioranza delle persone in quell’area storica in Ucraina non vogliono rimanere sotto il giogo dei neo-nazisti. Per raggiungere questo obiettivo (la liberazione del Donbass) l’operazione militare speciale è la soluzione inevitabile. Obiettivo che resta invariato. Quanto alla proposta di referendum per passare alla Russia (in quattro regioni distribuite tra Donbass e Ucraina meridionale), supportiamo quei popoli. La Russia farà di tutto per garantire lo svolgimento dei referendum».

Vladimir Putin e il nucleare: «Useremo ogni risorsa per difenderci»

Putin prosegue nel suo discorso alla Russia sfidando l’Occidente con il tema del nucleare: «L’Occidente è andato ben oltre i limiti dell’aggressione alla Russia. Sono loro a ricattarci sull’uso delle armi atomiche. Io all’Occidente dico: abbiamo tantissime armi con cui rispondere. E useremo ogni risorsa per difendere il nostro popolo».

«Non sto bluffando», ha poi aggiunto.

La risposta del ministro ceco

Il primo ministro ceco, Petr Fiala, ha risposto con un tweet:

«La mobilitazione parziale annunciata da Vladimir Putin è un tentativo di ulteriore escalation della guerra lanciata dalla Russia in Ucraina e un’ulteriore prova che la Russia è l’unico aggressore. Gli aiuti all’Ucraina sono necessari e dobbiamo continuare a farlo nel nostro interesse».

 

Leggi anche:

Raphael Glucksmann: «Abbiamo la lista degli oligarchi che fanno parte del sistema Putin»

Xi Jinping esce dalla Cina e incontra Putin. È l’inizio della fine della politica Zero-Covid?

Ursula von der Leyen al Parlamento Europeo: «Le sanzioni alla Russia restano»

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!