MICHAIL LARIONOV
Dizionario Arte

Larionov, Mikhail

Pittore e disegnatore franco-russo, una delle più importanti figure nello sviluppo del modernismo in Russia del periodo precedente la prima guerra mondiale.

 

Larionov, Mikhail Pittore e disegnatore franco-russo, una delle più importanti figure nello sviluppo del modernismo in Russia del periodo precedente la prima guerra mondiale. Il suo primo lavoro influenzato dall’ impressionismo ma dal 1908, insieme a Natalja Goncõarova (sua collaboratrice e compagna di vita), sviluppò uno stile conosciuto come neoprimitivismo, nel quale mescolò il colore *fauvista con elementi presi dall’arte popolare russa. Insieme  coinvolti in una serie di gruppi dell’avanguardia e in esposizioni, soprattutto nel gruppo Fante di quadri, fondato nel 1910, nell’esposizione Coda d’asino del 1912 e nell’esposizione Target del 1913, durante la quale Larionov lanciò il raggismo, un nuovo movimento astratto, omologo del futurismo italiano.

Nel maggio del 1914 Larionov e Goncõarova

Nel maggio del 1914 Larionov e Goncõarova accompagnarono i Balletti russi di Diaghilev a Parigi. Tornarono in Russia in luglio, allo scoppio della prima guerra mondiale, e Larionov fu ferito durante il servizio militare. Congedato dall’esercito, nel 1915 lasciò per sempre la Russia insieme alla sua compagna, prima alla volta della Svizzera quindi stabilendosi a Parigi nel 1919 (diventarono cittadini francesi nel 1938). Qui in pratica abbandonò la pittura da cavalletto, concentrandosi sulle scenografie per i Balletti russi. Dopo la morte di Diaghilev, avvenuta nel 1929, Larionov riprese a dipingere, ma gradualmente sprofondò nell’oscurità e i suoi ultimi anni  amareggiati dalla malattia e dalla povertà. La sua fama  ravvivata poco prima della sua morte grazie ad alcune retrospettive (insieme alla Goncõarova) a Londra (Arts Council, 1961) e a Parigi (Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, 1963).

Nascita: Tiraspol [oggi in Moldavia] 1881; Morte: Fontenay-aux-Roses 1964

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!