Design

L’ART DÉCO HISTORIC DISCTRICTS ISPIRA ZARA HOME

 

A Miami Beach, fra le vie di Espanola Way, le Collins e Washington Avenues, il Museum e  il Flamingo Park, spicca l’Art Déco Historic Districts. Nato nel XX secolo, è il primo quartiere a essere che storico. Ispirato al più conosciuto movimento dell’Art Deco, quello che ebbe vita a Parigi nel 1925 durante l’Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes. Un movimento che non tardò a espandersi prima in Europa, per giungere fino in Florida con l’aggiunta dell’elemento “tropicale”, adattato al gusto personale della regione, con l’inserimento di elementi ispirati alla vegetazione e all’habitat del posto.

Un luogo, oggi, d’ispirazione per la seconda campagna primavera-estate 2016 di Zara Home. Oggetti dai colori accesi su sfondo bianco, articoli caratterizzati da freschezza, in cui l’esotico e l’urbano si uniscono per dare vita a una collezione elegante nel suo caratteristico stile Tropical Playground. Vivace come vivaci sono gli hotel ancora in vita a Miami, nati dall’esigenza di contrastare questa architettura con quella delle città industriali del resto del paese. Una zona che dovette lottare per restare in vita dopo la seconda guerra mondiale e in seguito al successivo boom edilizio, riportata in vita da Barbara Baer Capitman dal 1979 in poi, oggi unico e ancora di tendenza.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!