Dizionario Arte

L’ARTE HA IL SUO DIZIONARIO ARTE.IT

Dizionario arte.it L’Arte si arricchisce di nuovi contenuti che ampliano le possibilità di conoscenza. Il tutto, free
Sito affine a Enciclopedia della moda, al quale tante volte abbiamo rimandato le nostre lettrici per curiosità e approfondimenti – come nel caso di scuola

nel nostro recente sondaggio su arte & moda –Dizionario arte.it  si arricchisce di nuovi prestigiosi contenuti, che ne rafforzano l’immagine di risorsa web tra le più complete e aggiornate sul mondo dell’arte. È infatti on line l’edizione digitale del Dizionario dell’Arte , uno strumento indispensabile sia per gli addetti ai lavori che per gli appassionati del patrimonio artistico nazionale e internazionale.

Che c’entra con la moda?

Che c’entra con la moda? Facciamo un esempio a caso. Quante volte avrete notato che gli stilisti fanno continuamente riferimento alla “pop art”: può darsi che qualcuno non sappia esattamente cosa significa questo termine.  Bene, ora basta un clic, ed ecco illustrato con poche ma autorevoli parole il movimento artistico che “fiorì dai tardi anni Cinquanta ai primi anni Settanta del XX secolo, principalmente negli Stati Uniti e in Gran Bretagna”.  Conoscevate già il termine grazie alle opere di Andy Warhol, universalmente note e citatissime in ogni dove? Già, ma quante di voi sapevano che il termine “pop art” è stato coniato all’incirca nel 1955 da Lawrence Alloway? Ahh, beccàte… Alloway? Chi era costui? Basta un clic… Fra le novità del Dizionario dell’Arte on line vi è anche l’ipertestualità, che consente di “saltare” agevolmente da un lemma a un altro, seguendo il filo del discorso.

Curato da Ian Chilvers

Curato da Ian Chilvers, esperto britannico di arte contemporanea che ha all’attivo diverse pubblicazioni e dizionari specializzati, il Dizionario dell’Arte offre una panoramica completa non solo dei singoli artisti, ma anche dei movimenti, delle tecniche, dei più diversi linguaggi artistici. Il tutto disponibile, gratuitamente, on line.

Se poi non potete avere sotto mano in ogni istante un computer collegato con Internet, potrete facilmente procurarvi la comoda edizione cartacea del libro, corposa ma di pratica consultazione. Come fare per prenotarla senza alcun impegno? Ormai dovreste saperlo: basta un clic.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!