Cinema,  Spettacolo

L’ARTE INCONTRA IL CINEMA CON ARTECINEMA

La ventesima edizione di Artecinema sta per aprire i battenti: la kermesse si svolgerà a Napoli dal 15 al 18 ottobre, fra le sale del Teatro San Carlo e quello Augusteo. Come di consueto le tre sezioni -Arte e Dintorni, Architettura e Fotografia- saranno da sfondo per la presentazioni dei filmati sul mondo degli artsti più in vista del contemporaneo. Tra interviste, materiali d’archivio rivisti e narrazioni, fino alla scoperta degli atelier e della curatele delle esposizioni internazionali.

Le pellicole attese sono tante, in particolare l’attenzione è rivolta alle anteprime nazionali di Art War e Jeff Koons: Diary of a Seducer. La prima, per mano di Marco Wilms, è la storia vera di giovani graffitari egiziani che dalla Primavera Araba del 2011 fino alla caduta della Fratellanza Musulmana del 2013, riscoprono la pittura come arma rivoluzionaria in seguito alla caduta di Mubarak. Il documentario firmato di Jill Nicholls, invece, ci conduce alla scoperta di uno degli artisti più noti e controversi del nostro tempo, Jeff Koons. I cui lavori NeoPop e d’ispirazione dadaista, mirano a superare la cultura d’élite e quella di massa, qui raccontati durante la preparazione delle recenti mostre al Whitney Museum di New York e al Centre Pompidou di Parigi.

Solo un anticpo della programmazione che proseguirà con documentari su Bill Viola, Marc Chagall, Tania Bruguera, con Tracey Emin che commenta il lavoro di Louise Bourgeois, con la pellicola su Ai Weiwei e la grande retrospettiva Evidence inaugurata a Berlino nell’aprile 2014 e con la storia di Dorothea Lange autrice di Migrant Mother del 1936, la fotografia-icona della Grande depressione americana. Questo e molto altro ancora per immergersi dentro l’arte.

 

Festival Artecinema

Dal 15 al 18 ottobre

Teatro San Carlo e Teatro Augusteo

Napoli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!