lastra commemorativa
Dizionario Arte

LASTRA COMMEMORATIVA

Lastra commemorativa. Monumento funebre composto da una lastra d’ottone incisa affissa al pavimento o al muro di una chiesa o qualche volta all’arca tombale.La lastra commemorativa, meno costosa delle sculture commemorative, ha origine nei Paesi Bassi nel XIII secolo, ed ebbe il loro centro di maggior fioritura in Inghilterra, dove circa 8000 sono ancora esistenti (la prima delle quali datata 1300; la pratica durò almeno fino al XVII secolo).

Su circa la metà di esse sono rappresentate figure, mentre altre rappresentano strumenti araldici, simboli cristiani o (negli esempi più tardi) scene religiose. Il materiale utilizzato una lega composta approssimativamente dal 60% di rame con il 30% di zinco e un 10% di piombo e stagno.

Questa lega metallica veniva prodotta nei Paesi Bassi e in Germania e importata in Inghilterra, dove veniva incisa; in Inghilterra la produzione su grande scala di questo materiale cominciò solamente nel XVI secolo. Il maggior centro di produzione pare sia stata Londra, e la maggior parte delle lastre medievali si trovano nelle Home Counties e in East Anglia; ve ne sono meno nel nord, sebbene la lastra di Thornton (1430) nella cattedrale di San Nicola a Newcastle upon Tyne sia la più grande del paese.

I migliori esempi godono di originali meriti artistici e lastre collettive sono di grande importanza come fonti di informazioni dettagliate sull’evoluzione delle armi e dei costumi dell’Inghilterra medievale. Vedi anche bronzo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!