Laver Cup Federer Nadal
Sport

Laver Cup 2022: questa sera il doppio con Federer e Nadal

Laver Cup 2022: nella sua ultima partita, Federer affiancherà Nadal nel doppio

Il conto alla rovescia è terminato: inizia oggi la Laver Cup di Londra

il torneo scelto da Roger Federer per chiudere la sua carriera. Il campione svizzero, che milita tra le fila del Team Europe insieme, tra gli altri, a Djokovic e Murray, giocherà la sua ultima partita in un doppio, a fianco del rivale di sempre Rafael Nadal. Nelle altre partite della competizione lo sostituirà Matteo Berrettini.

Storia di una rivalità

La rivalità tra Federer e Nadal è una di quelle che rimarranno negli annali del tennis. Si può dire che la storia del rapporto tra i due campioni sia durata 18 anni. Anni di scontri sul campo ma anche di rispetto reciproco e amicizia. Sono 40 i match in cui si sono trovati faccia a faccia, con lo spagnolo che si è imposto con 24 vittorie.

La prima e l’ultima sfida

La prima sfida tra Federer e Nadal risale al 2004: un 17enne Nadal riusciva ad agguantare a Miami la vittoria più importante della sua carriera fino a quel momento, battendo il numero 1 svizzero per 6-3, 6-3. Entrambi si sono poi fatti strada nel tennis portando i loro nomi sempre più in alto nel ranking ATP.

Hanno mantenuto i primi due posti in quella classifica ininterrottamente per 4 anni, dal 2005 al 2009, e si sono affrontati in 24 finali di tornei, tra le quali figurano 9 finali del Grande Slam. L’ultima finale Slam risale al 2017: si trattava dell’Australian Open e Federer, a 35 anni, si era scontrato con il rivale per 4 ore, per poi riuscire a batterlo 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-1.

Lo svizzero diventava così il giocatore più anziano a vincere un Grande Slam. King Roger è riuscito a portarsi a casa la vittoria anche nel 2019 a Wimbledon. Quel match, l’ultimo contro lo spagnolo in ordine di tempo, garantiva a Federer il pass per la sua dodicesima finale.

L’amicizia in campo e fuori

Con il passare del tempo, i campioni hanno anche avuto modo di stringere un rapporto di amicizia. Federer aveva presenziato all’inaugurazione della Rafa Academy a Mallorca e lo spagnolo aveva poi accettato di partecipare alla prima edizione della Laver Cup, torneo progettato dallo svizzero.

Questa sera, contro i rivali Jack Sock e Frances Tiafoe, ci si aspetta di vedere Roger e Rafa condividere la stessa metà campo proprio come due amici. I presupposti ci sono, basta ascoltare le parole dello spagnolo: “Dopo tutte le cose incredibili che abbiamo condiviso dentro e fuori dal campo, far parte di questo momento storico sarà per me qualcosa di incredibile e indimenticabile”.

L’attesissimo doppio della O2 Arena  è programmato per questa sera alle 20:00 e sarà visibile in diretta TV su Eurosport 1 e in streaming su Discovery+, Eurosport Player, Sky Go e DAZN.

 

Leggi anche:

Roger Federer si ritira: ecco quanto ha vinto il campione

Laver Cup 2022: l’ultimo torneo di Roger Federer

Tennis Olimpiadi 2021: prima volta senza Federer e Nadal

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!