Lavrov Cina
News

Lavrov in Cina: ampliare la cooperazione per un ordine mondiale multipolare e democratico

Pechino e Mosca hanno deciso di ampliare la cooperazione bilaterale

Il ministro degli Esteri Lavrov ha incontrato mercoledì il corrispettivo cinese Wang Yi a Tunxi, nella provincia dello Anhui, ha riportato l’emittente stata cinese CGTN. Il ministro russo è volato in Cina per partecipare al terzo meeting dei ministri degli Esteri dei paesi “confinanti dell’Afghanistan” e agli incontri separati, chiamati “Troika estesa”, con inviati speciali da Cina e da USA per discutere il futuro del paese guidato ora dai Talebani. È la prima visita di Lavrov in Cina dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina.

La Cina non ha mai condannato l’invasione dell’Ucraina ma non ha neanche mai supportato apertamente la Russia. Cina e Russia sono legati da una “amicizia” personale tra i due presidenti.

Lavrov e Wang Yi

“Dall’inizio dell’anno le relazioni tra Russia e Cina hanno resistito alle nuove sfide imposte dai cambiamenti internazionali e hanno mantenuto la direzione giusta, e hanno dimostrato un solido trend di sviluppo” ha affermato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi. Wang si è detto disposto ad ampliare la cooperazione con Lavrov per implementare gli accordi presi dai rispettivi leader [Xi Jinping e Putin N.d.R.] per portare le relazioni tra i due paesi a un nuovo livello partnership e cooperazione strategica, come riporta l’agenzia di stampa russa Tass.

Lavrov ha dichiarato che: “la Russia e la Cina stanno continuando a rafforzare la partnership strategica e a parlare con una sola voce negli affari globali… con l’obiettivo di andare verso un ordine mondiale multipolare, giusto e democratico“.

Lavrov Cina

Lavrov e Wang Yi hanno inoltre discusso della situazione ucraina: “I ministri hanno avuto un approfondito scambio di opinioni sulla situazione relativa all’Ucraina”. “Il ministro degli Esteri russo ha informato il suo omologo cinese sull’andamento dell’operazione militare speciale delle Forze armate della Federazione Russa e sulla dinamica del processo negoziale con il regime di Kiev”, ha reso noto il ministero degli Esteri russo.

L’incontro sull’Afghanistan

Cina, Russia, Stati Uniti, Pakistan e tutti gli stati con influenza nella regione si incontrano per discutere del futuro dell’Afghanistan. Non è ancora chiaro se Lavrov e Wang Yi si incontreranno al di fuori degli eventi programmati nella storica città di Tunxi, nell’est della Cina. Gli incontri serviranno per avviare gli investimenti e i progetti di sviluppo in Afghanistan. Il ritiro caotico delle truppe americane dell’agosto scorso ha lasciato un vuoto e un’economia al collasso. Secondo gli analisti le riserve minerarie valgono oltre i mille miliardi di dollari, ma nessuno è ancora riuscito a sfruttarle. Recentemente il governo Talebano e quello Cinese hanno deciso di riprendere dei progetti bloccati da anni di guerre.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!