Le 10 serie TV più costose di sempre: quella sul Signore degli Anelli le batterà tutte
Quanto costano oggi le serie TV? Ecco i titoli con i budget più alti di sempre: la top 10 delle serie TV più costose della storia
Con il moltiplicarsi delle piattaforme streaming, di indici di ascolto da capogiro e cast sempre più prestigiosi, è evidente che sono le serie TV il vero futuro dell’arte cinematografica. Ma se i budget sembrano aumentare all’infinito, quali sono ad oggi le serie TV più costose di sempre?
Ecco le 10 produzioni televisive più costose della storia delle serie TV e i rispettivi budget a episodio. Ma attenzione, la serie TV con il budget in assoluto più alto deve ancora uscire: lo spin-off del Signore degli Anelli, Gli Anelli del Potere, batterà tutti i record.
Potrebbe interessarti anche: Night Sky, la nuova serie TV sci-fi di Prime Video: nel cast J.K. Simmons e Sissy Spacek
La top 10 delle serie TV più costose di sempre: da Sense 8 a Game of Thrones e WandaVision
Negli ultimi anni la parabola del successo di fiction, telefilm e serie TV ha subito una crescita vertiginosa. Muovendosi in parallelo con la nascita di piattaforme streaming sempre nuove – da Netflix a Prime Video, da Disney+ a NOWTV, da AppleTV+ a Hulu e così via – l’avanzata delle serie TV ha attirato a sé registi rinomati, attori Premi Oscar e budget sempre più alti.
Solo guardando al passato, infatti, i numeri appaiono impressionanti. Ma quali sono le serie TV più costose di sempre? Ecco l’elenco aggiornato al 2022, dalla serie meno costosa a quella con il budget a episodio più alto.
10. Stranger Things
Al decimo posto tra le serie TV più costose di sempre c’è proprio Stranger Things, l’acclamato fantasy Netflix sulle avventure di Undici e i suoi amici nel Sottosopra. Tra demogorgoni, mostri ombra e strani fenomeni paranormali, la serie è costata ben 8 milioni ad episodio.
Scopri di più qui: Stranger Things 4, anticipazioni e teorie sulla quarta stagione: chi è Vecna, il nuovo mostro dello show?
9. Sense 8
Scritta e creata da Lana e Lilly Wachowski e J. Michael Straczynski, la serie TV vantava un budget di ben 9 milioni di dollari a episodio. È andata in onda su Netflix, dal 2015 al 2018.
8. Friends
Chi ha detto che i “telefilm” degli anni Novanta non costavano molto, non sta di certo parlando di Friends. Se all’epoca gli investimenti per la televisione erano esponenzialmente inferiori a quelli di oggi, infatti, Friends è l’eccezione che conferma la regola. Gli ultimi episodi del cult, infatti, hanno sfiorato un budget di 10 milioni a episodio.
7. The get down
Una delle serie TV più costose e meno apprezzate di sempre, o almeno su Netflix. The get down, ambiziosa serie di Baz Luhrmann sulla musica hip hop newyorkese, è costata ben 11 milioni a episodio, per poi essere cancellata dopo solo una stagione.
6. E.R.
Ebbene sì, un’altra fiction anni Novanta spicca nella classifica delle serie TV più costose di sempre. Pioniera dell’intero genere del medical drama e progenitrice di Grey’s Anatomy, The Good Doctor e Dottor House, la serie cult con George Clooney contava su ben 13 milioni a episodio.
5. The Crown
Un budget reale per una serie TV reale. La storia del Regno di Elisabetta II prodotta da Netflix si inserisce senza dubbio tra le serie TV più costose di sempre, con i suoi 13 milioni di dollari a episodio. Pensare che solo l’abito di nozze di Elisabetta è costato ben 35.000 dollari…
4. Game of Thrones
Un successo planetario che non poteva che tradursi in numeri da record, sia in termini di budget che in termine di ascolti TV. Per tutte e otto le stagioni de Il Trono di Spade il tetto a episodio si aggirava sui 15 milioni di dollari. Il prequel The House of the Dragon farà di meglio?
3. The Mandalorian
Il grande ritorno di Star Wars in TV non poteva che contare su un budget senza precedenti. Per lo spin-off di George Lucas, infatti, Disney+ ha sborsato ben 15 milioni di dollari ad episodio, investendo in effetti speciali spettacolari, costumi e scenografie mai viste nella saga. Solo Baby Yoda, per esempio, è costato 2 milioni di dollari.
2. The Pacific
Uscita dalla penna di Tom Hanks e Steven Spielberg (già insieme per Band of Brother, 12,5 mln), questa miniserie bellica targata HBO vanta uno dei budget più alti della storia del genere. Ogni episodio, infatti, è costato ben 20 milioni di dollari.
1. Le miniserie Marvel, le più costose di sempre nella storia dell’MCU: da WandaVision a Moon Knight
Infine, le serie TV in assoluto più costose di sempre. WandaVision, Loki, The Falcon and the Winter Soldier, Hawkeye, What If e l’ultima a rispondere all’appello, Moon Knight. In altre parole, le miniserie Marvel (che, come ha dimostrato Doctor Strange 2, sono ufficialmente parte del canone MCU). Il budget mediamente investito dalla Marvel è di ben 25 milioni a episodio!
La serie TV del Signore degli Anelli si prepara a battere tutti i record: il budget previsto è di 465 milioni di dollari
Nulla, però, è ancora detto: la precedente top 10 potrebbe rivelarsi solo una classifica provvisoria. A rimescolare le carte in tavola, infatti, è arrivato l’annuncio shock degli autori della serie TV sul Signore degli Anelli, in fase di produzione in Nuova Zelanda.
Stando alle ultime rivelazioni, infatti, Gli Anelli del Potere conterebbe un budget esorbitante, in grado non solo di battere, ma di stracciare la concorrenza: la serie TV sul Signore degli Anelli sarebbe costata la bellezza di 465 milioni di dollari americani, solamente per la prima stagione!
Con una cifra simile, lo spin-off sul mondo del re del fantasy J.R.R. Tolkien schizzerà in cima alla classifica delle serie TV più costose di sempre. Per assistere ai risultati di un budget così esorbitante, però, dovremo attendere il 2 settembre 2022, quando Gli Anelli del Potere uscirà su Amazon Prime Video.
Leggi anche:
Il Signore degli Anelli: tutta la saga
Editor: Valentina Baraldi
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.