colazioni sane
Food,  Lifestyle

Le 3 colazioni più sane per tenersi in forma in vista del Natale

Scopri le colazioni più sane per mantenersi in forma in vista del Natale

Ecco le colazioni più salutari in vista del Natale: non arrivare impreparato. Anticipa le abbuffate delle feste, con queste sane e squisite colazioni.

Pancake alla farina d’avena e yogurt

I pancake sono un ottimo spunto da cui partire, e con cui iniziare una giornata. Super proteici e semplici da preparare sono perfetti per una colazione sana. Anche per chi è abituato ad allenarsi sono perfetti per il post-workout. Quindi perché non iniziare la giornata con dei pancake alla farina d’avena e yogurt, dolci, salutari e da far venire l’acquolina in bocca?

Ecco la ricetta semplicissima per i pancake all’avena (4 pancake circa):

  • 100gr di albume
  • 30gr di farina d’avena
  • 60gr yogurt greco

Ti basterà versare in una ciotola gli albumi e mescolare fino a farli diventare un po’ spumosi. Aggiungi poi lo yogurt greco, e amalgama bene il tutto. Unisci la farina, a pioggia, sempre mescolando, fino ad avere un composto liscio. Versa ora in una padella antiaderente, preriscaldata, il composto con un mestolo. Attendi finché non si formeranno delle bollicine, a quel punto puoi girare il tuo pancake. Cuocilo dall’altro lato per un paio di minuti.

Ora non ti resta che guarnire i pancake per renderli ancora più golosi: per rimanere salutari, via alla frutta fresca come mirtilli, lamponi, fragole o banana, frutta secca o miele… e il gioco è fatto!

colazioni sane
Pancake all’avena

Tiramisù di fette biscottate

Per chi non vuole rinunciare alle classiche fette biscottate della colazione, ve le riportiamo qui ma in una versione più golosa, da aggiungere alle tue colazioni salutari. Un tiramisù di fette biscottate, ottimo per una colazione ricca e salutare. Un classico rivisitato, che per i più tradizionali può sembrare un’assurdità, ma provatelo e vedrete che vi ricrederete.

La ricetta per il tiramisù di fette biscottate:

  • 4 fette biscottate integrali o ai cereali
  • yogurt greco
  • caffè
  • guarnizioni a piacere

Ecco cosa dovrete fare: preparate il caffè e versatelo in una piatto fondo. Intingete una ad una le fette biscottate appena per farle diventare umide. Il segreto ora è solo nella composizione della vostra colazione sana. Alternate una fetta integrale a uno strato di yogurt. In cima, guarnisci con ciò che più preferisci: che sia frutta, gocce di cioccolato o una semplice spolverata di cacao non zuccherato.

colazioni sane
Tiramisù con fette biscottate

Porridge classico o pink porridge

Una colazione sana, super energica, ricca di nutrienti, e instagrammabile è il porridge. Che sia nella versione classica, o nella versione pink porridge farà impazzare tutti.

Ecco gli ingredienti necessari:

  • 40/50 gr di fiocchi d’avena
  • yogurt
  • miele q.b.
  • latte o acqua q.b.
  • lamponi o fragole (per il pink porridge)
  • guarnizioni

Per preparare il tuo porridge mattutino, una delle colazioni salutari più cool, ti basterà pesare i fiocchi d’avena e farli cuocere in un pentolino insieme all’acqua o al latte, aggiungendoci un po’ di latte. Quando i fiocchi avranno assorbito tutta l’acqua del pentolino, spegni il fuoco aggiungi uno yogurt. Per la versione pink porridge, dovrai frullare una manciata di lamponi o fragole, aggiungere lo yogurt, e aggiungere la cremina rosa ottenuta ai fiocchi d’avena. Infine, un po’ di frutta fresca è quello che ci vuole: che siano lamponi, fragole, pesca, arancia, o banana, sarà un successo! E la tua colazione sana per mantenerti in forma prima del Natale sarà pronta.

colazioni sane
Pink Porridge

Colazione sana extra: i waffle light

Per chi invece ha a disposizione la piastra per waffle vogliamo consigliare una ricetta per i waffle light.

Ecco gli ingredienti: 

  • 80 gr di farina d’avena o riso
  • 100gr di latte di mandarlo, soia o riso
  • 100gr di albume

Ti basterà unire la farina al latte fino ad avere un composto liscio e cremoso. Montare gli albumi a mano fino ad avere una schiuma, e unire i due composti. Ora non resta che versare il composto nella piastra per waffle. Una volta pronti guarnisci con frutta, frutta secca, e topping al cioccolato fondente, e la tua colazione sarà pronta.

colazioni sane
Waffle light

Leggi anche:

COLAZIONI GOLOSE: 10 CONSIGLI PER INIZIARE AL MEGLIO LA GIORNATA

Alberi di Natale a Milano: tornano nelle principali piazze, dove trovarli uno per uno

Idee regalo ecosostenibili e green per Natale: le migliori 5 per festeggiare il Natale con uno sguardo all’ambiente

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *