cantine delle star
Food,  Lifestyle

Le cantine vinicole delle star: da Brad Pitt a Sarah Jessica Parker

Tutti pazzi per la viticoltura! Sono sempre più numerose le star che posseggono una cantina vinicola. Ecco i vini dei VIP: da Brad Pitt a Sarah Jessica Parker

Le cantine delle star. Pare che la viticoltura sia tra gli hobby preferiti dalle celeb di tutto il mondo che nella vita di campagna, fatta di poche ma rigorose regole, riescono a ritrovare quell’equilibrio interiore che solo la natura sa donare.

Attori, cantanti, giocatori di calcio, politici, imprenditori e persino stilisti, sono tanti i famosi che hanno deciso di investire nel settore vinicolo, cimentandosi con successo nell’arte della produzione di vino.

Non sono pochi infatti i personaggi famosi che nel tempo libero si dedicano alla produzione di vino, bottiglie pregiate e in alcuni casi pluripremiate, che riscuotono grande attenzione da parte di fan e critici.

Vini dei VIP: partiamo da Sting

Messagge in a bottle non è solo il titolo di una nota canzone, ma è anche il nome che il cantante Sting ha dato ad uno dei suoi pregiati vini prodotti nella tenuta Il Palagio, ubicata tra Firenze e Arezzo: in questo fazzoletto di terra il cantante, un tempo voce dei Police, si dedica con moglie e figli al seguito alla coltivazione di grandi vitigni. Qui sono nati i suoi vini When we Dance e Sister Moon, un successo dopo l’altro…proprio come i suoi singoli.

“Un vino è come una canzone, deve raccontare una storia. Ed è per questo che anche i miei vini prendono il nome dalle mie più grandi hits”.

 

“Un vino è come una canzone, deve raccontare una storia. Ed è per questo che anche i miei vini prendono il nome dalle mie più grandi hits”.
“Un vino è come una canzone, deve raccontare una storia. Ed è per questo che anche i miei vini prendono il nome dalle mie più grandi hits”.

Cameron Diaz

Avaline è invece il marchio lanciato dall’attrice statunitense Cameron Diaz in collaborazione con l’imprenditrice di moda Katherine Power, entrambe unite dalla voglia di immettere sul mercato un vino “pulito” prodotto da vitigni biologici che crescono senza l’impiego di additivi chimici. E’ dalla loro unione imprenditoriale che sono nati due vini molto apprezzati. Un bianco spagnolo prodotto con uve Macabeo, Malvasia e Xarel-lo secco al palato e caratterizzato note di agrumi rinfrescanti.  E  un rosè francese realizzato con uve Cinsault, Grenache, Cabernet Sauvignon, Syrah e Caladoc che si distingue per il suo carattere fresco e leggero arricchito da sentori di melone, agrumi e scorza di melone.

Sarah Jessica Parker

L’attrice americana Sarah Jessica Parker, famosa per aver interpretato Carrie Bradshaw nella serie Sex and the City, ha lanciato una linea di vini in collaborazione con la cantina neozelandese Invivo. L’attrice ha collaborato con i fondatori di Invivo, Tim Lightbourne e Rob Cameron, per sviluppare la gamma, che comprende un Sauvignon Blanc della Nuova Zelanda e un rosé.

“Sono una vera amante del vino, soprattutto per le cene in famiglia e con gli amici. Questo è un progetto molto eccitante e divertente”.

 

Le cantine delle star_ da Brad Pitt a Sarah Jessica Parker
“Sono una vera amante del vino, soprattutto per le cene in famiglia e con gli amici”.

Francis Ford Coppola: una passione per il vino

Anche Francis Ford Coppola, il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, ha fatto del vino la sua passione: pare che con gli incassi del film “Il Padrino” abbia acquistato una storica cantina nella Napa Velley, in California, dove produce alcune tra le migliori etichette di vino al mondo. C’è il rosso Diamond Collection Red Label, il bianco Il Monterey County Chardonnay, Il Cabernet Sauvignon della linea “Director’s Cut” e anche un rosé chiamato Sofia, in onore di sua figlia.

 

Brad Pitt

E a proposito di rosé ecco lo (si dice fantastico) champagne prodotto da Brad Pitt. Per questo progetto (e non per un ritorno di fiamma) si è riunito all’ex Angelina Jolie e ha dato vita a Fleur De Miraval, l’unica casa di champagne dedicata esclusivamente agli champagne rosé. «Non si tratta di un celebrity wine», chiarisce l’attore.

«Ho curato personalmente questa avventura negli ultimi cinque anni e sono orgoglioso del risultato. È un autentico progetto di viticoltori che uniscono competenze, abilità e passione».  

 

Le cantine delle star: da Brad Pitt a Sarah Jessica Parker
Fleur De Miraval, l’unica casa di champagne dedicata esclusivamente agli champagne rosé.

Gianna Nannini

Gianna Nannini ha ritrovato l’antica passione di famiglia, sulle colline dove è cresciuta da bambina. Tre le etichette firmate La Certosa, la storica tenuta in cui si produce il vino di Gianna Nannini, immersa nelle colline a due passi da Siena.

I vini di Gianna Nannini nascono grazie anche all’amichevole cura dell’enologo Renzo Cotarella (che, precisa, “l’ho fatto come direttore generale della Antinori …” ed aggiunge, scherzando un po’, che “non potevamo non dare il giusto supporto a Gianna per il suo amore che da sempre nutre per il Tignanello”), e si chiamano Chiostro di Venere,  Rosso di Clausura e  Baccano, tutti Igt toscani a base Sangiovese.

Madonna

Anche Madonna, icona della pop-music, non ha saputo resistere alla passione per un buon calice di vino e ha deciso di acquistare una consistente quota dell’azienda del padre la Ciccone Vineyard & Winery dove si dedica alla produzione di Chardonnay. Alcune etichette sono opere d’arte che vedono protagonista la cantante. Bottiglie in limited edition per veri collezionisti e fan di tutto il mondo.

 

Le cantine delle star: da Brad Pitt a Sarah Jessica Parker
Bottiglie in limited edition per veri collezionisti e fan di tutto il mondo.

Andrea Bocelli: una garanzia nella produzione del vino

Andrea Bocelli, il più popolare cantante d’opera di tutti i tempi (secondo il New York Times) è anche un grande produttore di vini di eccellenza in quel di Lajatico, nel cuore della Val d’Era, in provincia di Pisa con sette Igt, il cui top è un Sangiovese in purezza ricavato dalle vigne più vecchie.

 

Leggi anche:

Lo Champagne di Brad Pitt sul mercato dal 15 ottobre

Spumanti e champagne eccezionali per brindare nel 2021

La nostra selezione di vini e bollicine per Natale 2020

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *