colombe artigianali
Lifestyle,  Food

Le colombe artigianali più buone per la Pasqua 2024

Il 31 marzo in tutte le tavole italiane troveremo una bella fetta di colomba, il dolce di Pasqua lievitato per eccellenza.

Sei alla ricerca delle colombe artigianali più buone per la Pasqua 2024? Sei arrivato nel posto giusto! Abbiamo selezionato e recensito per te le Colombe  più apprezzate per caratteristiche e per rapporto qualità/prezzo.

Origini della colomba

Prima di addentrarci nella scelta della colomba più buona, parliamo brevemente delle origini di questo celebre prodotto da forno. Forse non tutti sanno che l’Italia è l’unico paese in cui viene prodotta e consumata la colomba pasquale, nonché l’unico paese in cui questa ricetta è regolamentata da un decreto ministeriale.

Tante le leggende sulle origini di questo prodotto ma di certo si sa solo che, come il panettone, anche il famoso dolce pasquale nasce in Lombardia.

Se le origini antiche sono diverse e non certe, quelle moderne sono invece indiscutibili e indubbie. L’origine della Colomba come la conosciamo oggi infatti si deve a Dino Villani, artista e pubblicitario della Motta, azienda dolciaria milanese fondata da Angelo Motta nel 1919.

L’idea di Villani, negli anni ‘30 del secolo scorso, fu quella di “sfruttare” la linea di produzione e gli impasti utilizzati per il già collaudato Panettone per creare un nuovo dolce primaverile, legato al periodo della Pasqua. Ecco la Colomba Pasquale!

La prima colomba fu infatti confezionata negli stabilimenti Motta a Milano negli anni ’30 del secolo scorso, per continuare a utilizzare i macchinari destinati alla produzione del panettone. La ricetta di quella colomba prevedeva un impasto molto simile a quello della sua controparte natalizia, a cui fu poi aggiunta una glassa mandorlata.

Ma ecco la nostra selezione di colombe artigianali per la Pasqua 2024

Cannavacciuolo: Colomba pasquale Cioccolato e arancia

Colomba al cioccolato e arancia: accoppiamento vincente in questo dolce da 750g. Tuorli d’uovo da galline allevate a terra italiane, burro italiano e vaniglia bourbon del Madagascar.  La tipica glassatura in superficie è arricchita da granella di zucchero e pezzetti di cioccolato 36 ore di lievitazione e 7 di riposo “a testa in giù”; 5 passaggi di pirlatura manuale. Sfornato nel laboratorio di  Antonino Cannavacciuolo, istituzione della cucina italiana!  Prezzo 42,50 euro.

 

Le colombe artigianali più buone per la Pasqua 2022

 

La colomba classica di Carlo Cracco

La Colomba dello Chef Stellato Carlo Cracco è l’originale e gustoso dolce pasquale; l’impasto soffice ed avvolgente che riporta alla memoria il sapore della Colomba Classica. Solo ingredienti che rispettano la ricetta originale di un grande dolce della nostra tradizione. Prezzo: 48 euro

SAL DE RISO – COLOMBA CLASSICA MANDORLATA

Pasqua sulla costa d’Amalfi! La Colomba tradizionale di Sal De Riso farcita con bucce d’arancia candite e glassa di mandorle, la regina dei levitati di Pasqua con i suoi aromi genuini, frutto di una tradizione eterna. Prezzo 40 euro

La colomba classica di Iginio Massari

Come tutti gli anni, il Maestro Iginio Massari, Debora Massari e Nicola Massari hanno rivisitato la ricetta. Tra le modifiche, un contenuto ancora più alto di Vaniglia Bourbon del Madagascar che impreziosisce da sempre la Colomba di Iginio Massari Alta Pasticceria. La Vaniglia si accompagna ad una delicata nota agrumata di fondo data dai cubetti di scorza d’arancia candita, accolti da un impasto con alveolatura perfetta. Prezzo 45 euro

La dolcezza equilibrata di Niko Romito

Ricoperta da un pralinato di mandorla e zucchero grezzo, una “calotta” dolcemente croccante, la Colomba Niko Romito prevede tre fasi di fermentazione e quattro lavorazioni dell’impasto. Lievito madre, farina di grano tenero biologica, tuorlo d’uovo da allevamento a terra, bacche di vaniglia Bourbon, burro di latteria, miele di agrumi biologico, scorze d’arancia candite artigianalmente nel Laboratorio e una emulsione di mandorla biologica siciliana per un dolce da forno goloso, avvolto da note agrumate e floreali, ideale anche per la colazione del giorno dopo. Prezzo 45 euro

 

Le colombe artigianali più buone per la Pasqua 2022

 

 La Pasqua di Ernst Knam

Poichè non c’è Pasqua senza Colomba anche da Knam si può trovare e ordinare, oltre alla classica Colomba con mandorle e arance candite, la Colomba 2022 al cioccolato Knam Señorita 72, arance candite e olive taggiasche essiccate. 

Una nuova proposta che si affianca alle torte della tradizione come la Pastiera, rivisitata al cioccolato, e la Cassata che diventa Sicilian Puzzle special edition: piccoli tasselli di puzzle ai gusti pistacchio, arancia, ricotta e cioccolato fondente serviti su una base di sablè al cioccolato fondente.

Il classico lievitato pasquale firmato Cerea

Una pasta lievitata giallo intenso e soffice, la colomba classica firmata Cerea, del ristorante tre stelle Michelin «Da Vittorio», a Brusaporto (Bergamo), è una chicca per veri gourmand. L’impasto è arricchito con arancia candita e uvetta, mentre la copertura è di zucchero e mandorle intere tostate. La si può ordinare sullo shop del loro sito, con consegna a domicilio in tutta Italia. Prezzo 40 euro

Tilde Forno

La lavorazione è quella tradizionale e gli ingredienti provengono da agricoltura bio certificata. La farina tipo due viene mescolata alle uova di galline «al pascolo», al burro solo italiano e ai canditi. Il resto è merito delle 36 ore di lievitazione. Prezzo 35 euro

Le colombe artigianali più buone per la Pasqua 2022

Cova Montenapoleone

Confezionata manualmente con incarti colorati, la colomba classica della pasticceria Cova Montenapoleone è disponibile su ordinazione con servizio a domicilio #Covaathome (basta scrivere al numero 370 3627923). Il servizio è disponibile su tutta Italia e sulla città di Milano è gratuito per ordini superiori ai 30 euro. Prezzo 40 euro

La storica pasticceria milanese Marchesi 1824

Colomba classica, simbolo della tradizione pasquale, nata da una sapiente lavorazione, lenta lievitazione con lievito madre di 48 ore e materie prime italiane di eccellenza, come i canditi di arancia siciliana.  Prezzo: 40,00 euro Disponibile anche nella versione impreziosita da decori in ghiaccia reale e originali disegni realizzati a mano in formato da 2kg. Prezzo: 300 euro

E voi avete già comprato le colombe per Pasqua? Avete provato altre Colombe e volete condividerlo con noi? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Conclusione: Sei alla ricerca delle Colombe artigianali più buone per la Pasqua? Sei arrivato nel posto giusto! Abbiamo selezionatole Colombe artigianali più apprezzate e per rapporto qualità/prezzo.

Leggi anche Vini VIP: ecco le cantine delle star in Italia

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!