le condizioni di Alex Zanardi
NEWS,  sport

Le condizioni di Alex Zanardi: sta meglio e continua a lottare

Le condizioni di Alex Zanardi: sta meglio e continua a lottare

Le condizioni di Alex Zanardi, atleta paralimpico italiano, sono in continuo miglioramento. Il pilota, originario di Bologna, è stato trasferito dal San Raffaele di Milano a Padova: gli ultimi aggiornamenti sull’ex pilota di F1.

Le condizioni di Alex Zanardi: ad oggi gli ultimi aggiornamenti

Sono di poco fa le notizie che riguardano le condizioni di salute di Alex Zanardi: è tornato a vedere e sentire. Ma non è tornato a parlare: l’ospedale continua per precauzione a bloccare la trachea ma presto potrebbe migliorare anche quella, come già hanno fatto con la testa, dopo aver fatto un lavoro estenuante. Anche il cervello sembra essere fuori pericolo: insomma, Zanardi è vivo e continua a lottare. L’impossibile sta diventando possibile, trovando le forze proprio lui, recordman di resurrezioni che piano piano sta continuando a scalare la sua ultima, più importante montagna.

Il suo primo incidente è entrato subito nella leggenda. Non soltanto uscì vivo da un incidente che lo tagliò in due, gambe da una parte e resto del corpo dall’altra, durante una gara automobilistica in Germania (era il 2001, aveva 35 anni). Ma non si diede per vinto: diventò più forte buttandosi nel mondo delle handbike. Quattro ori e due argenti olimpici, il tutto con un solo obiettivo: Tokyo 2021, i primi Giochi dopo il virus. Il tutto a 54 anni.

 

Le condizioni mediche

18.15, 21 dicembre 2020: E’ ormai trascorso un mese da quando Alex è stato trasferito presso l’ospedale di Padova dopo il lungo periodo trascorso al San Raffaele. Una scelta fatta dai medici dopo avere riscontrato che le condizioni del campione paralimpico fossero stabili per poter facilitare la famiglia, che vive poco distante. Chi ha assistito il paziente in questi mesi è sempre stato chiaro: questa è certamente la sfida più difficile della sua vita, ma che lui vuole fare il possibile per non perdere e provare a tornare alla normalità di un tempo. Ogni giorno lui si dedica così con grande impegno alla seduta di riabilitazione e vuole farcela.

E sopra ogni cura, sopra ogni chirurgo, in cima all’onda dell’affetto popolare che penetrando da sotto le camere di terapia intensiva carezza il corpo esausto del campione di tutti, dietro ogni disperante ricaduta e ogni impercettibile progresso, c’è una donna, Daniela, Manni Daniela in Zanardi, che ha sposato il suo Sandrino nel 1996 e da 24 anni, nella buona e nella più terribile sorte, lo risposa ogni giorno.

le condizioni di Alex Zanardi
Il campione paralimpico

LEGGI ANCHE:

Canelo vince contro Smith e si conferma campione WBA e WBC 

Russia doping alle Olimpiadi: il Tas dimezza la squalifica da 4 a 2 anni

Nico Mannion: esordio in NBA per il giovane italiano

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.