Design: Le Courbusier e la rivoluzione poetica nel design
Dizionario Arte

Le Corbusier nasceva il 6 ottobre 1887

Le Corbusier. Charles-Edouard Jeanneret-Gris. Architetto, pittore, disegnatore e scrittore svizzero, diventato cittadino francese nel 1930.

Le Corbusier, Roquebrune Cap-Martin:

Architetto, pittore, disegnatore e scrittore svizzero, diventato cittadino francese nel 1930. Benché celebrato soprattutto come uno dei più grandi e importanti architetti del XX secolo,  vanta un posto anche nella storia della pittura moderna, essendo stato uno dei fondatori del purismo. Sino al 1929 dipingeva soltanto nature morte, poi cominciò a introdurre occasionalmente nelle sue composizioni anche figure umane.

Adottò lo pseudonimo Corbusier nel 1920, ma continuò a firmare i dipinti con il vero cognome Jeanneret. Lo pseudonimo deriva dal nome di uno dei suoi nonni ed è anche un gioco di parole proveniente dalla somiglianza del suo volto con un corvo (in francese corbeau). Oltre ai dipinti e all’architettura, la sua enorme produzione comprende anche disegni, illustrazioni per libri, disegni per arazzi, arredi nonché numerosi libri, opuscoli e articoli.

Nascita: La Chaux-de-Fonds 06-10-1887; Morte: Roquebrune-Cap-Martin 23-1981

Le Corbusier

Puoi leggere anche:

Il MAXXI rende omaggio all’Italia di le Corbusier

Felice Farini sul tetto le Corbusier

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!