putin figlie guerra
News

Le figlie di Putin al centro delle nuove sanzioni contro la guerra: l’ultima mossa Ue

Putin: colpite anche le figlie dalle sanzioni contro la guerra

L’Unione europea si sta preparando a varare il quinto pacchetto di misure contro la Russia. Nella giornata di oggi gli ambasciatori Ue si riuniranno per prendere una decisione in parallelo con l’amministrazione Biden. Sembrano emergere alcune novità. Tra queste, l’ipotesi di introdurre anche le figlie di Putin nella lista di sanzionati per la guerra.

Le figlie di Putin obiettivo delle sanzioni per la guerra

Il Wall Street Journal, citando alcuni diplomatici a conoscenza del nuovo piano di sanzioni, ha affermato che l’Unione Europea ha proposto di sanzionare le due figlie di Putin, Katerina Tikhonova e Maria Vorontsova.

Questa mossa aggiungerebbe anche i familiari strettamente vicini al leader russo all’interno dell’elenco di persone sanzionate come risposta all’invasione dell’Ucraina. “Putin non parla mai pubblicamente della propria famiglia – si legge sul WSJ – ma, secondo il Cremlino, ha due figlie con l’ex moglie Lyudmila Putina“.

Al momento, gli stati membri Ue non hanno ancora approvato il nuovo pacchetto. Dunque, non sono da escludere eventuali variazioni nel corso delle prossime ore. Ma se dovesse arrivare il via libera, le due donne sarebbero sottoposte al congelamento dei propri beni e al divieto di viaggiare in tutto il continente.

putin figlie guerra

Le figlie di Putin coinvolte nella guerra

Maria e Katerina, rispettivamente 36 e 34 anni, avrebbero scelto di cambiare identità assumendo cognomi diversi da quello del padre (“Putina”), anche se la loro nuova identità non ha mai ricevuto conferme.

Nate dall’unione con l’ex moglie di Putin, Lyudmila, sposata nel 1983, le due ragazze sono scomparse dalla scena pubblica già nel 1999. Fu, infatti, in quell’anno che l’attuale leader russo venne nominato primo ministro e successivamente prese il posto di Boris Eltsin.

Le figlie, che studiavano alla scuola tedesca di Mosca, vennero immediatamente ritirate dall’istituto e finirono l’anno privatamente. Ufficialmente si è sempre parlato molto poco di loro. Putin in alcune occasioni ha semplicemente affermato che sono molto fluenti nelle lingue e proseguono la loro carriera in Russia.

A quanto sembra, infatti, Maria Vorontsova è una pediatra e scienziata plurilaureata in biologia e poi medicina. È considerata una dei massimi esperti russi di nanismo.

Katerina Tikhonova, la secondogenita, conduce invece una carriera accademica per la ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale nell’Ateneo statale di Mosca. Inoltre,

 

Leggi anche:

Chi sono i diplomatici russi espulsi dall’Italia: le spie del Cremlino sotto copertura

Che cos’è l’Onu, ostaggio dei veti della Russia

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!