le iene 18 maggio
Spettacolo,  TV

Le Iene 2 aprile: anticipazioni, interviste e scherzi della puntata

Le Iene tornano oggi, 2 aprile, con una puntata tutta nuova. Anticipazioni sulle inchieste, interviste e gli scherzi

Sin dal suo ritorno sugli schermi, Le Iene ha avuto un discreto successo grazie allo share sempre attorno all’8%. Da qualche settimana, inoltre, l’appuntamento diventa bisettimanale: non più solo il martedì, ma anche il venerdì. Ecco quindi le anticipazioni della puntata di stasera, 2 aprile, Le Iene con servizi tutti nuovi, e le sorprese non sono finite qui. Il programma è visibile su Italia 1, altrimenti è possibile seguirle in streaming su MediasetPlay e sul loro sito ufficiale.

Le Iene Show 2 aprile: le anticipazioni sui servizi della puntata di questa sera

Giulio Golia incontra finalmente il parroco di Bonassola, don Giulio. Di lui si è sentito molto parlare ultimamente perché, durante la domenica delle Palme, si è rifiutato di benedire i rametti di ulivo. Da una scelta prettamente religiosa (la festività ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, e senza processione non avrebbe avuto senso farlo), si è trasformata in una vera e propria protesta contro la chiesa: se non può benedire gli omosessuali, allora non benedice nemmeno l’ulivo.

Un altro servizio sarà dedicato ad Alex Schwazer, il marciatore medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008. L’atleta è stato appena assolto dalle accuse di doping, che lui ha sempre sostenuto fossero un complotto. L’inviato de Le Iene, Antonino Monteleone, parla dell’accaduto assieme al comandante dei RIS di Parma, il colonnello Gianpietro Lago, che racconta di come sarebbe stato manipolato il campione d’urina dell’atleta.

le iene 2 aprile
Don Giulio di Bonassola

A Le Iene ci sarà spazio anche per un servizio estremamente positivo: il reportage di Ismaele La Vardera racconta di un’iniziativa di solidarietà. Questo episodio si è svolto in questi giorni a Palermo, ma è partito da Roma, Milano, Torino e addirittura dalla Germania. Le Iene hanno infatti lanciato la campagna #leienevaccinanobene, in cui hanno chiamato diversi operatori sanitari per dedicare il loro tempo libero a vaccinare gli anziani residenti nelle RSA.

L’instabilità politica e l’instabilità che ne deriva

Gaetano Pecoraro ci mostrerà invece un servizio che parlerà di instabilità politica e dei continui cambi di governo. Queste problematiche possono infatti avere delle gravi ripercussioni nella vita dei singoli cittadini, come i grandi ritardi nelle opere pubbliche che sono affidate a commissari che cambiano assieme al Governo. Negli ultimi trent’anni, infatti, in Italia ci sono stati ben 17 esecutivi, contro ai 3 cancellieri tedeschi e i 4 presidenti francesi che si sono succeduti nello stesso periodo. Uno dei motivi di questa incertezza è il continuo cambiare gruppo parlamentare dei ministri.

Queste operazioni richiedono mesi, causando un’incertezza politica difficilmente colmabile. “L’incertezza è la bestia peggiore per ogni investitore,” dice il giornalista Sebastiano Barisoni. Durante il servizio, si partirà dal capire il ritardo della ricostruzione di Amatrice, ancora distrutta come dopo il terremoto di quattro anni fa. L’allora sindaco del paese, Sergio Pirozzi, commenta così il fatto: “Sono cambiati quattro commissari, ogni governo lo cambiava, e a ogni cambio di commissario, si riparte da zero.”

Il caso di Amatrice non è però unico. Si prenda ad esempio quello del Tap, il gasdotto transeuropeo arrivato in Puglia, e l’Ilva di Taranto. Il problema si ripresenta con la separazione e l’accorpamento dei ministeri e i decreti attuativi. Infatti, ad ogni cambiamento di governo, le leggi rimangono “appese“. Il problema è che vengono rallentate anche misure fondamentali, come i ristori per la crisi da coronavirus.

 

 

Ricordiamo che Le Iene Show andrà in onda oggi, 2 aprile, alle 21.18 su Italia 1. In alternativa, potete vederlo in streaming su Mediaset Play.

 

Leggi anche:

Le Iene 30 marzo: anticipazioni, interviste e scherzi della puntata

Programmi stasera in tv 2 aprile: la guida tv completa di oggi

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!