LE LOVE STORIES DI FONDAZIONE PRADA E FRANCESCO VEZZOLI
Arte

Le “Love Stories” di Fondazione Prada e Francesco Vezzoli

Fondazione Prada”LOVE STORIES”. Ironia, riflessione artistica e indagine sociologica nel progetto Instagram di Francesco Vezzoli per Fondazione Prada “Love Stories – A Sentimental Survey by Francesco Vezzoli”.

Dal 4 maggio Fondazione Prada pubblicherà sul proprio account Instagram questo progetto a cura di Eva Fabbris, in cui Francesco Vezzoli  «esplora attraverso il linguaggio dei social lo stato emotivo, amoroso e psicologico di una vasta comunità online». Gli utenti potranno rispondere a una serie di sondaggi settimanali che saranno poi commentati da esperti del mondo della cultura.

Fondazione Prada e Francesco Vezzoli

Qualcuno di voi ricorderà l’opera Comizi di non-amore, commissionata da Fondazione Prada nel 2004 per la mostra Trilogia della morte. In quell’occasione Vezzoli aveva reinventato la tradizione del documentario e del cinéma-vérité, contaminando modelli come appunto Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini con i canoni televisivi del reality show.
Oggi, con Love Stories, l’artista fa sue le strategie comunicative di Instagram, e in particolare la funzione sondaggio delle stories, per sperimentare un nuovo territorio di condivisione di idee, visioni e  impressioni sull’amore, il sesso, l’identità, il corpo, la solitudine, l’appartenenza, il futuro.
LE LOVE STORIES DI FONDAZIONE PRADA E FRANCESCO VEZZOLI Ironia, riflessione artistica e indagine sociologica nel progetto Instagram di Francesco Vezzoli per Fondazione Prada
Ironia, riflessione artistica e indagine sociologica nel progetto Instagram di Francesco Vezzoli per Fondazione Prada

“Love Stories” vuole forzare la natura “istantanea” di Instagram trasformandolo in un luogo virtuale di indagine sociale, riflessione artistica e provocazione intellettuale.

«I follower di Fondazione Prada, e  più in generale gli utenti di Instagram, saranno invitati, story dopo story, a scegliere tra due possibili opzioni, a schierarsi a favore di una delle due affermazioni proposte, ad accettare la logica binaria, forzatamente semplificatoria, dei sondaggi, a partecipare a un gioco solo apparentemente leggero». 

Il sondaggio

Alla fine di ogni settimana i risultati dei sondaggi saranno commentati da una personalità del mondo della cultura. Ma anche dell’arte, della moda, del cinema, della musica, della televisione e della comunicazione.

Ma attenzione; la parola “sondaggio” potrebbe far pensare a qualcosa di leggero, ad un gioco. “Love stories” intende, invece, forzare la natura “istantanea” di Instagram trasformandolo in un luogo virtuale di indagine sociale,  provocazione intellettuale e riflessione artistica.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!