stylist moda
Moda

Le nuove star della moda: i fashion stylist

Chi sono i fashion stylist? Di cosa si occupano?

Da non confondere con gli stilisti, gli stylist non creano gli abiti. Li mettono insieme, costruiscono le immagini di moda, raccontano una storia e veicolano dei messaggi attraverso gli abiti. Mai come prima questi professionisti della moda stanno ottenendo il riconoscimento dovuto. Da sempre oscurati dalle firme altisonanti delle maison, e dalla creatività dei colleghi designer, gli stylist sono in realtà una figura fondamentale nel mondo della moda. 

Lavorano a stretto contatto con le maison. All’interno dell’ufficio stile e sono il braccio destro di designer nella fase di creazione della collezione. Creano i look per le sfilate e si occupano delle campagne pubblicitarie. 

Lavorano all’interno delle redazioni dei giornali, per la realizzazione degli editoriali e dei servizi fotografici in generale. Spesso quindi devono tener conto del budget messo a disposizione, e delle richieste dei clienti. 

Lavorano con le celebrities. Plasmano e curano l’immagine dentro e fuori dai red carpet. E sappiamo tutti quanto questo sia importante. 

stylist moda
Blumarine Resort 2022 Styled by Lotta Volkova

Se negli anni passati gli stylist erano prevalentemente figure interne alle redazioni dei giornali, e quindi in un qualche senso vincolati dalla linea editoriale, ora la maggior parte lavora come libero professionista. E così si è liberi nel creare e trasmettere una propria identità visiva, funzionale nel mandare dei messaggi ben precisi. Se infatti le immagini di moda sono state per tanto tempo vuote, con un valore puramente estetico, ora più che mai hanno uno scopo che trascende dall’estetica e punta alla veicolazione di messaggi sociali. 

Come si diventa fashion stylist?

Curiosità, studio, dedizione e voglia di tenersi aggiornati su ogni novità del settore, che siano collezioni, drop o pubblicazioni. Sono questi gli ingredienti fondamentali per chi vuole diventare uno stylist di successo. 

Elodie styled by Ramona Tabita

Attualmente si diventa stylist frequentando specifici corsi nelle scuole di Moda.  Dall’Istituto Marangoni All’Istituto Europeo di Design, il Polimoda e L’Accademia Costuma e Moda, sono diverse le Scuole che offrono percorsi finalizzati alla formazione di queste figure professionali.  Dopo aver ottenuto il titolo, affermarsi non è semplice. Il primo scoglio da superare sono gli alti costi di location, modelle e abiti. Inizialmente infatti, le maison non prestano gli abiti a chi non è in grado di garantire una pubblicazione. Una giusta soluzione potrebbe essere quindi quella di rivolgersi ai brand emergenti. 

Chi sono i fashion Stylist più famosi in Italia?

Ramona Tabita e Nick Cerioni sono i nomi di cui ultimamente sentiamo parlare, celebrati dalla stampa italiana e no. Lei cura i look di Elodie, Ghali e Marracash, lui ha plasmato l’immagine di Achille Lauro e i Maneskin. Scopri la loro storia nell’Enciclopedia della moda, dove troverai una sezione interamente dedicata a questa figura professionale: Simone Guidarelli, Viviana Volpicella, Ibrahim Kamara, Harry Lambert, Lotta Volkova e Mimi Cuttrel e tanti altri.

Di Michela Frau 

Leggi anche:

Tutto su Law Roach, lo stylist dietro ai look di Zendaya e Celine Dion

Elodie sorprendente con il suo Look a Sanremo 2021 durante la seconda serata

Ramona Tabita, la giovane stylist dietro i look di Elodie

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!