consiglio supremo di difesa oggi
News

Le parole di Mario Draghi: oggi alle 16:30 il Consiglio supremo di Difesa con Mattarella

Le parole di Mario Draghi: oggi si terrà al Quirinale il Consiglio supremo di Difesa tenuto dal Capo dello Stato

Consiglio supremo di Difesa oggi: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato il Consiglio supremo di Difesa. Si terrà al Palazzo del Quirinale, oggi 24 febbraio alle 16:30. Mario Draghi sottolinea in diretta tv come il dialogo con la Russia sia momentaneamente difficile.

Sergio Mattarella convoca il Consiglio supremo di Difesa

Si tratta dell’organo preposto all’esame dei problemi generali politici e tecnici attinenti alla sicurezza e alla difesa nazionale. È presieduto dal Capo dello Stato, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dai Ministri per gli Affari esteri, dell’interno, dell’economia della difesa e dal Capo dello Stato maggiore della difesa.

«La Repubblica Italiana chiede alla Federazione Russa l’immediata cessazione delle ostilità e il ritiro delle forze fuori dai confini internazionalmente riconosciuti dell’Ucraina». Questo è il contenuto della nota diffusa dal Quirinale al termine del Consiglio superiore di difesa. «L’imposizione alla Federazione Russa di misure severe vede l’Italia agire convintamente nel quadro del coordinamento in seno all’Unione Europea».

“Il Consiglio Supremo di Difesa esprime la più ferma condanna per l’ingiustificabile aggressione militare lanciata dalla Federazione Russa contro l’Ucraina, che rappresenta una grave e inaccettabile violazione del diritto internazionale e una concreta minaccia alla sicurezza e alla stabilità globali.

consiglio supremo di difesa oggi
Consiglio supremo di Difesa

La Repubblica Italiana, pertanto, «esprime massima vicinanza e solidarietà al popolo ucraino e alle sue legittime Istituzioni, alle vittime e alle tante persone che ne soffriranno le conseguenze. Nell’affrontare la crisi in atto, l’Italia manterrà uno stretto raccordo con i propri partner in tutti i principali consessi internazionali. Insieme con i Paesi membri dell’Ue e gli alleati della Nato è indispensabile rispondere con unità, tempestività e determinazione”.

E nell’annunciare la convinta condivisione delle misure decise in coordinamento con l’Ue, si afferma: «Perché l’Europa non precipiti improvvisamente in un vortice di guerre, è necessario agire con forza e lungimiranza per ristabilire il primato del diritto internazionale e la salvaguardia dei principi e dei valori che hanno garantito pace e stabilità al nostro continente».

Il discorso di Mario Draghi in diretta tv: «Dialogo impossibile con la Russia»

Le parole di Mario Draghi in diretta tv: il premier ha sottolineato che l’Ucraina è un Paese amico dell’Italia, nazione amica di un Paese europeo: «L’Ucraina è un Paese Ue, una nazione amica e una democrazia colpita nella legittima sovranità».

Il Presidente del Consiglio, con poche parole, ha condannato il gesto russo nei confronti dell’ucraina, marcando due cose: l’ambasciata italiana a Kiev rimarrà aperta e la richiesta per la Russia è quella di ritirare tutte le truppe dal territorio ucraino:

«L’Italia vuole cercare una soluzione pacifica alla crisi. Ho sempre pensato che qualsiasi forma di dialogo dovesse essere sincera e utile. Ora questo dialogo con la Russia è impossibile. L’Italia e i suoi alleati chiedono al presidente Putin di fermare lo spargimento di sangue e portare le forze militari fuori dai confini dell’Ucraina. Con gli alleati della Nato ci stiamo attrezzando per rinforzare la disposizione di forze sui confini Est dell’alleanza. Capisco che queste sono ore di grande preoccupazione per tutti i cittadini, domani riferirò in Parlamento sul conflitto in corso».

consiglio supremo di difesa oggi
Mario Draghi

 

Leggi anche:

Nato, Jens Stoltenberg: «Non dispiegheremo truppe in Ucraina, ma nell’est in territorio Nato»

Putin dichiara guerra e minaccia: «Chiunque tenti di interferire subirà conseguenze mai viste»

Rischiamo davvero una Terza Guerra Mondiale? E quali sarebbero le conseguenze per l’Italia?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!