Moda

LE PILGRIM ROGER VIVIER COMPIONO SESSANT’ANNI

Jackie Kennedy fu la prima (e indimenticabile) first lady ad indossare le Pilgrim di Roger Vivier: un vezzo borghese che nel 2020 compie sessant’anni

Le Pilgrim di Roger Vivier: le calzature conservatrici che hanno segnato un’epoca e che oggi sono più richieste che mai.

È il 1960, epoca di mezzo della moda. Lo spartiacque tra l’ottimismo post seconda guerra mondiale e i primi focolai di ribellione. Sono gli anni della couture parigina, del dominio francese nella moda con monsieur Christian Dior in prima fila. Ma è anche il tempo della scissione tra moda e conformismo. E l’avvento della minigonna ne testimonia la grandezza rivoluzionaria degli anni Sessanta in fatto di costume.

La voce roger Vivier è consultabile sulla Nuova Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

Jackie Kennedy indossa kle Pilgrim di Roger Vivier

Le Pilgrim sono immesse sul mercato negli swinging sixties, periodo che mette in discussione la politica, la cultura e la vita sociale di tutto il mondo. I giovani sono i nuovi consumatori: ragazzi coraggiosi che mettono in discussione la morale e l’educazione impartita dai genitori: freedom.

La modella Uschi Obermaier, ad esempio, sostenne che in quegli anni si viveva all’insegna del piacere. Pacere totale, va sottolineato. Sì, perché questo è anche il decennio della cannabis e della pillola contraccettiva che, nel 1961, diede il via alla rivoluzione sessuale.

Questa premessa è doverosa per tracciare l’evoluzione estetica degli anni Sessanta e anche il successivo successo delle Pilgrim di Roger Vivier.

Storia delle Pilgrim di Roger Vivier

Catherine Deneuve indossa le Pilgrim Roger Vivier in Bella di giorno

Negli anni Sessanta grazie a Mary Quant si avvia la tendenza della minigonna. Questo indumento (scandaloso nella prima parte di questo decennio a causa di una discutibile morale) necessita di una scarpa con tacco medio per rispettare le proporzioni. Vivier, che negli anni precedenti era alle dipendenze di Dior, fece già un primo tentativo al termine degli anni ’50 con una scarpa bassa, scollata, a tacco bassi e punta arrotondata, un prototipo delle Pilgrim.

A portare al successo questo modello di scarpe è Jackie Kennedy che, nel 1967, la porta ai piedi per Women’s Wear Daily, La scarpa è stata disegnata su richiesta di Yves Saint Laurent che la volle abbinare al suo tubino stile Mondrian: la first lady l’abbina a un cappotto doppiopetto stampa animalier e alla classica borsa Chanel 2.55. È con Catherine Deneuve, nella pellicola Bella di giorno, che ottiene risonanza mondiale.

Pilgrim, questione di dettagli

Il cappello con fibbia dei Pellegrini Puritani al quale si rifà la Pilgrim di Vivier

La Pilgrim è un vero must have. A renderle fortuna, due dettagli: la fibbia e il tacco.

La fibbia ampia, sulla tomaia, presenta una forma ad unghia, descritta da un color argento vivo. Essa vuole reinterpretare il cappello dei pellegrini puritani del XVII secolo. Il tacco è robusto, foderato da pelle laccata nera. Negli anni, questo modello è stato proposto in diverse varianti: dal corfam (materiale sintetico utilizzato per borse, scarpe, cinture etc …) alle pelle verniciata protetta da brevetto.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!