Europa vittoria Meloni biden
News

Le reazioni internazionali alla vittoria di Meloni: esultano i sovranisti, silenzio da UE. USA e Cina preoccupati

Vittoria Meloni: l’estrema destra esulta, la sinistra grida di terrore, e l’UE tace. Biden preoccupato per i suoi elettori

La vittoria di Giorgia Meloni alle ultime elezioni politiche italiane ha creato la spaccatura che ci si aspettava in Europa. Da un lato le reazioni dei sovranisti che la esaltano, dall’altra le forze di sinistra sono orripilate dall’ascesa della leader di destra. In mezzo, in silenzio, l’UE: da Bruxelles non sono infatti ancora giunte dichiarazioni a riguardo dell’esito delle elezioni. Arrivano reazioni anche dai paesi fuori dall’UE, Cina e USA appaiono preoccupati per la svolta sovranista. Biden ai suoi elettori: “Vedrete cosa succederà nel mondo e mi preoccupa cosa potrebbe accadere qui”

La reazione entusiasta dell’estrema destra in Europa: complimenti a Meloni per la vittoria

Appena sono usciti i risultati delle elezioni italiane, svoltesi ieri 25 settembre, i rappresentati dei maggiori partiti di estrema destra europei non si sono fatti attendere nella loro pioggia di congratulazioni a Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia.

Tra gli entusiasti messaggi di sostegno a Meloni spicca il tweet di Balazs Orban, consigliere politico dell’ungherese Viktor Orban (nella foto in copertina),

“Complimenti Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Silvio Berlusconi per le elezioni di oggi! In questi tempi difficili, abbiamo bisogno più che mai di amici che condividano una visione e un approccio comune alle sfide dell’Europa

Europa vittoria Meloni
Viktor Orban e Giorgia Meloni

Ad accodarsi alla pioggia di cinguettii di complimenti anche il premier polacco Mateusz Morawiecki.

Sempre su Twitter, Plaude la vittoria di Fratelli d’Italia anche l’ultradestra spagnola di Vox. Queste le parole del leader Santiago Abascal:

“Giorgia Meloni ha indicato la strada per un’Europa orgogliosa, libera e di nazioni sovrane”

Questo il tweet di congratulazioni sulla pagina ufficiale di Vox.

Potrebbe interessarti: Giorgia Meloni e il discorso in Spagna: inequivocabili parole di estrema destra

Molti vedono nella vittoria di Giorgia Meloni e nell’esito delle ultime elezioni in Svezia, alle quali ha trionfato l’estrema destra, il futuro dell’Europa. In un tweet l’eurodeputata tedesca e vice leader di Afd, partito di estrema destra tedesca, Beatrix von Storch  ha scritto entusiasta:

“Facciamo il tifo per l’Italia! Congratulazioni all’intera alleanza di centrodestra. Insieme agli amici Matteo Salvini e Giorgia Meloni può costruire un forte governo di destra. Svezia al nord, Italia al sud: i governi di sinistra sono quelli di ieri”

Stormi di uccellini virtuali anche dalla Francia sovranista per celebrare la vittoria di Meloni. L’esponente di estrema destra Eric Zemmour ha affermato che vede in Meloni la prova che

“È possibile arrivare al potere

Tra i primi ad esultare anche Jordan Bardella, eurodeputato e delfino di Marine Le Pen. In un tweet Barella ha affermato:

“Gli italiani hanno dato una lezione di umiltà all’Unione Europea che, per voce della signora Von Der Leyen, ha preteso di imporre loro il voto. Nessuna minaccia di alcun tipo può fermare la democrazia: i popoli europei alzano la testa e prendono in mano il loro destino!”

Europa vittoria Meloni
Jordan Bardella e Marine Le Pen

Bardella ha fatto esplicito riferimento al discorso della presidentessa della commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, che alla vigilia delle elezioni italiane aveva mostrato la sua preoccupazione nei confronti di un’eventuale vittoria della destra.

Ecco il video del discorso di Ursula Von Der Leyen https://video.milanofinanza.it/video/elezioni-von-der-leyen-abbiamo-strumenti-se-in-italia-si-va-verso-direzione-difficile-5Ht8KLIwNj4U

La reazione della sinistra in Europa per la vittoria di Giorgia Meloni: shock e paura

Reazioni totalmente opposte da sinistra. Per la leader del gruppo della Sinistra al Parlamento europeo, la francese Manon Aubry, quello delle elezioni italiane è un esito “terribile”. Queste le sue parole su Twitter:

“Il neofascismo sta arrivando alle nostre porte con la vittoria di Meloni in Italia. L’ascesa del veleno reazionario, xenofobo e autoritario è confermata ovunque in Europa. L’allarme è serio: bisogna costruire un’alternativa di sinistra come antidoto”

Sulla stessa linea il gruppo dei Verdi:

“Le fondamenta e i valori comuni dell’Ue sarebbero in pericolo se l’Italia, in quanto terza economia dell’Ue, fosse governata da una coalizione di postfascisti e partiti di estrema destra”

ha affermato il tedesco Thomas Waitz, co-leader dei Verdi europei.

Il silenzio dell’UE all’indomani della vittoria della destra (anche) in Italia

Dopo la vittoria di Giorgia Meloni, ancora nessuna dichiarazione da parte dell’Unione Europea, che già si era detta preoccupata dell’ondata sovranista che sta attraversando l’Europa. Dietro questa coltre di silenzio con cui i partiti europeisti e le istituzioni Ue assistono al trionfo del centrodestra c’è infatti soprattutto un timore: che l’Italia faccia asse con Ungheria e Polonia su una serie di temi chiave, che potrebbero creare ulteriori spaccature in un panorama internazionale già complicato.

Il commento degli USA all’indomani delle elezioni: Blinken non si sbilancia

Mentre i giornali statunitensi si scagliano contro Giorgia Meloni, dalla Casa Bianca arriva un commento neutrale. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in un tweet, non si è sbilanciato affermando che l’Italia è e rimane un partner importante per gli USA. Queste le sue parole:

“Siamo ansiosi di lavorare con il governo italiano sui nostri obiettivi condivisi: sostenere un’Ucraina libera e indipendente, rispettare i diritti umani e costruire un futuro economico sostenibile. L’Italia è un alleato fondamentale, una democrazia forte e un partner prezioso”.

Potrebbe interessarti: https://mam-e.it/la-vittoria-di-meloni-sui-siti-internazionali/

Il messaggio della Cina: invito al pragmatismo o minaccia velata?

Anche la Cina ha commentato la vittoria della coalizione di centrodestra alle ultime elezioni italiane. Il portavoce del ministero degli esteri Wang Wenbin ha affermato che:

Cina e Italia sono partner strategici globali e lo sviluppo sano e stabile delle relazioni bilaterali è nell’interesse di entrambe le parti: ci auguriamo che il nuovo governo italiano continui ad aderire a una politica positiva e pragmatica nei confronti della Cina, collaborando con la parte cinese, sostenendo lo spirito di rispetto e di fiducia reciproca”.

Il portavoce cinese ha poi parlato della questione di Taiwan:

“La Cina esorta le persone rilevanti in Italia a riconoscere l’elevata sensibilità della questione di Taiwan, evitando di inviare “segnali sbagliati” alle forze secessioniste. Il principio della ‘Unica Cina’, con Taiwan parte integrante, è universalmente riconosciuto a livello internazionale ed è il fondamento politico alla base di chi decide di avere rapporti con la Repubblica popolare”.

È chiaro il riferimento alle critiche rivolte a Pechino in un’intervista dalla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, sulle politiche assertive verso Taipei. La dichiarazione di Wenbin suona dunque più come un ricatto velato che come un invito alla collaborazione.

Joe Biden si rivolge preoccupato ai suoi elettori: “Vedrete cosa accadrà nel mondo”

A seguito del risultato delle elezioni politiche in Italia, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si è rivolto ai suoi elettori. Durante un evento di raccolta fondi organizzato dal Partito Democratico americano,  il presidente ha lanciato un pesante monito sul destino della democrazia:

“Avete appena visto cosa è accaduto in Italia in quelle elezioni. Vedrete cosa accadrà nel mondo. La ragione per cui mi preoccupo di dire questo è che non potete essere ottimisti neppure su cosa accadrà qui”

LEGGI ANCHE:

La destra ha vinto le elezioni: i prossimi passi verso la formazione del governo

Elezioni 2022: vittoria del centrodestra in tutta Italia, i risultati regione per regione

Giorgia Meloni vince le elezioni. Crollo lega, male il PD

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!