Archivio

Le scarpe-sculture di Renè Caovilla

A dispetto del nome, che evoca terre straniere, è italianissimo lo “stilista dei piedi” con base nel Veneto, che da mezzo secolo fa sognare con le sue preziose calzature. In anteprima la collezione primavera-estate 2008

“Scarpe-sculture”, “scarpe-gioiello”, sono termini ormai entrati nel linguaggio comune. Ma spesso vengono usati a sproposito, per segnalare un exploit creativo e nulla più. Non è così per Renè Fernando Caovilla, che a dispetto del nome spagnoleggiante è orgogliosamente veneto, al punto da aver arredato la sua boutique milanese, al 28 della centralissima via Bagutta, con preziosi arazzi, tessuti e mobili della Serenissima.

Come tante epopee familiari cominciate a cavallo fra ‘800 e ‘900, si deve al padre di Renè, Edoardo, allievo dell’industriale Veneto Luigi Voltan, che di ritorno dall’America impiantò il suo laboratorio nella terre dei suoi avi, in quella Riviera del Brenta che è poi diventata uno fra i più importanti distretti calzaturieri del mondo.

Fin dagli anni ’50 Renè, succeduto al padre, decise di concentrare la produzione nella fascia alta del mercato, dando vita a creazioni artistiche che conquistarono Valentino, Dior, Chanel e Lagerfeld, calzando di volta in volta le estremità di Carolina di Monaco, Liz Taylor, Sharon Stone, Sophia Loren, Madonna, Nancy Reagan e Brooke Shields, tanto per fare qualche nome.

Coinvolti nelle vicende aziendali la moglie Paola (che cura la parte accessori e in particolare quella delle borse), la figlia Giorgia (che affianca il padre nella direzione) e il figlio Edoardo (impegnato nel ramo finanziario e in quello editoriale – la famiglia Caovilla detiene importanti quote azionarie nel settore bancario e dei quotidiani -), nel futuro della casa, che ha il suo quartier generale a Fiesso D’Artico, in provincia di Venezia, c’è la creazione di un museo della calzatura e l’apertura di nuove boutique monomarca, che seguiranno quelle di Milano, Roma, Porto Cervo, Parigi, Londra, Tokyo, Dubai, Palm Beach e Beverly Hills.

Nella nostra gallery, alcuni modelli in anteprima della collezione primavera-estate 2008.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!