Sfilate 26 settembre, Laura Biagiotti ss22
Moda

Le sfilate della MFW di domenica 26 settembre: un trionfo di iper-femminilità e giovani proposte

Per la penultima giornata della Milano Fashion Week le donne della moda italiana sfilano in avanguardia. Francesca Liberatore, Luisa Spagnoli e Laura Biagiotti  inaugurano le sfilate di domenica 26 settembre. Tre donne per tre narrazioni tutte diverse ma accumunate da un unico comune denominatore: la femminilità. Nell’era del no gender e dell’unisex, i tre marchi rivendicano il loro DNA tutto al femminile, esaltandolo con le loro creazioni.

Francesca Liberatore, Luisa Spagnoli e Laura Biagiotti: la moda delle donne per le donne

Francesca Liberatore, classe 1983, sfila al cinema The Space di Milano con abiti che sembrerebbero provenire direttamente da un film di fantascienza. Fiumi di lurex, drappeggi in organza, tessuti lamè e sete lucide plasmano i corpi delle modelle creando straordinari effetti cangianti. In antitesi al luccichio della Liberatore, segue Luisa Spagnoli. Per il suo debutto in calendario, il marchio diretto da Nicoletta Spagnoli si ispira al western e ai cowboy reinterpretati in chiave moderna. Maxi dress fluttuanti, cappelli fedora e maxi cinture sintetizzano un nuovo desiderio di libertà, di rinascita senza tralasciare un pizzico di malizia e seduzione con grandi spacchi, scollature e cut-out.

Per la collezione ss22, Laura Biagiotti sfila al museo MAXXI e si ispira al futuro.

La moda è qui e, nello stesso tempo, è già nel futuro. Anticipa cambiamenti, stati d’animo, innovazioni. È manifestazione dell’umano comportamento che si evolve nei ritmi della contemporaneità, comunicando un atteggiamento o un messaggio, generando bellezza e creatività. L’abito veste il movimento della vita.

Gli abiti di Biagiotti guardano al futuro ma anche al Futurismo, movimento artistico caro a Laura Biagiotti, con cui la figlia Lavinia intende interpretare la prossima collezione e rendere omaggio alla madre defunta. Così, le stampe degli abiti si ispirano al “Bozzetto per sciarpa con linee andamentali” del 1930 di Giacomo Balla. Viene meno invece l’iconico bianco Biagiotti. Compare giusto in un paio di abiti, per lasciare spazio ad un trionfo di colori brillanti di ispirazioni futurista: fuxia e violacei, gialli vibranti e verdi che sfumano nel blu riempiono il tessuto fino a saturarlo. Non solo arte. La collezione rinnova la collaborazione con l’étoile Eleonora Abbagnato e con la danza. Moda e danza sono il nuovo connubio di espressione artistica, afferma la direttrice creativa Lavinia Biagiotti nel video della sfilata.

Tanti i premi, quest’anno alla Milano fashion Week dall’Award Camera Buyer rivolto ai giovani designer del FashionHub fino al défilé di Milano Moda Graduate

Evento giunto alla sua settima edizione, Milano Moda Graduate, è la manifestazione creata da Camera della Moda dedicata alle eccellenze delle scuole di moda italiane. Ritorna con la sfilata in programma oggi 26 settembre alla ore 16.00. I nove finalisti dell’iniziativa presentano le loro collezioni davanti ad una giuria internazionale composta di imprenditori, giornalisti e buyer che votano le collezioni e decretano il vincitore. Si rinnova anche questa stagione la partnership con YKK Italia, Main Partner di Milano Moda Graduate, la quale ha assegnato un ulteriore premio a uno degli 11 designer delle scuole italiane che hanno presentato dei look focalizzati sugli accessori da chiusura.

Milano Moda Graduate
Milano Moda Graduate

Future promesse della moda, selezionate per l’edizione 2021 di Milano Moda Graduate. C’è chi parte dagli studi di anatomia per esaltare l’imperfezione del corpo e chi punta al ruolo attivo della biologia nel decorare i tessuti; chi lavora per la faccia nascosta della società (gli homeless) e strizza l’occhio al riuso, con capi-patchwork termoregolanti, richiudibili su se stessi e trasportabili e chi guarda nello specifico al mondo del lavoro (operaio) puntando sul funzionalismo.

 

 

 

 

 

 

Leggi anche:

Max Mara inaugura la seconda giornata della Milano Fashion Week ed Emporio Armani festeggia 40 anni

Dolce&Gabbana: Light Therapy in passerella alla Milano Fashion Week

Iniziano le sfilate della Milano Fashion Week: il grande ritorno di Roberto Cavalli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!