Milano,  Arte

Le signore dell’arte: Storie di donne in mostra a Palazzo Reale

Le signore dell’arte: Storie di donne tra 500 e 600 – in mostra a Palazzo Reale a Milano dal prossimo 2 marzo.

Le signore dell’arte: Storie di donne tra 500 e 600 – Dal 02.03. 2021 al 25.07.2021

La mostra esporrà 130 opere di 34 artiste talentose e “moderne” vissute tra il ‘500 e il ‘600. Verranno esposte sia artiste più note che meno conosciute al grande pubblico, tra queste la nobile romana Claudia del Bufalo. Fra le più celebri Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Giovanna Garzoni, Elisabetta SiraniLavinia Fontana insieme a tante altre.

La mostra vuole testimoniare un’intensa vitalità creativa tutta al femminile, in un racconto singolare di appassionanti storie di donne già “moderne”. La mostra racconta non solo l’estro creativo e l’abilità artistica, ma anche il ruolo sociale che le donne hanno rivestito nel loro tempo:

Alcune affermate presso le grandi corti internazionali, altre vere e proprie imprenditrici, tutte capaci di confrontarsi con i propri ideali e con diversi stili di vita.

Tra le eroine in mostra a Palazzo Reale spicca la personalità di Artemisia Gentileschi:

Figlia di Orazio, icona di consapevolezza e rivolta, artista e imprenditrice, la sua arte rivaleggia con quella degli stessi pittori uomini dell’epoca e il suo successo la porta allo scarto dalla sua categoria sociale; un esempio di lotta contro l’autorità e il potere artistico paterno, contro il confinamento riservato alle donne.

Ma anche Sofonisba Anguissola con la Partita e scacchi del 1555, e per la prima volta la Pala della Madonna dell’Itria (1578). La bolognese Lavinia Fontana, figlia del pittore manierista Prospero Fontana,in mostra con 14 opere tra le quali la Consacrazione alla Vergine, l’Autoritratto nello studio, insieme a dipinti a tema mitologico di rara sensualità.

Ancora l’artista bolognese Elisabetta Sirani, in mostra con opere centrate sul coraggio femminile e la forza della ribellione contro la violenza maschile. E Giovanna GarzoniGinevra CantofoliFede Galizia e tutte le altre.

 

I talenti delle donne:

La mostra, si inserisce nel ciclo I talenti delle donne, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. Il progetto, fino ad aprile 2021, vuole quindi focalizzare l’attenzione sulle donne, le loro opere e le loro storie.

 

Le signore dell’arte a Palazzo Reale – Galleria fotografica:

le signore dell'arte
Elisabetta Sirani, Venere e Amore, 1664, Collezione Privata.
Le signore dell'arte
Ginevra Cantofoli, Giovane donna in vesti orientali, seconda metà del XVII secolo, Museo d’arte Medioevale e moderna di Padova.
le signore dell'arte
Elisabetta Sirani, Cleopatra, 1664, Collezione Privata.

 

Le signore dell’arte – Provenienza opere:

 

Le opere selezionate per la mostra provengono da collezioni private e centri d’arte moderna nazionali ed internazionali. Tra questi: il Museo di Capodimonte, le gallerie degli Uffizi, il Castello Sforzesco, la Pinacoteca di Brera, la Galleria Borghese, la Galleria nazionale dell’Umbria, i Musei Reali di Torino, la Pinacoteca Nazionale di Bologna, ma anche il Musée des Beaux Arts a Marsiglia e il Muzeum Narodowe di Poznan in Polonia.

 

La mostra:

 

Una mostra del Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale ed Arthemisia Arte e Cultura s.r.l.E’ curata da Alain Tapié, Anna Maria Bava e Gioia Mori. Ed il progetto è realizzato in collaborazione con il main sponsor Fondazione Bracco.

L’evento è consigliato da Sky Arte, ed il bel catalogo è invece a cura di Skira Editore.

 


Puoi leggere anche:

Divine e avanguardia: le donne nell’arte russa a Palazzo Reale di Milano

Georges De La Tour Palazzo Reale

Mostra di Emilio Vedova in arrivo a Palazzo Reale

Van Cleef Arpels in mostra a Palazzo Reale

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!