Le signore dell'arte Palazzo Reale
Mostra,  Arte

Le Signore dell’arte a Palazzo Reale di Milano: prorogata la grande mostra

LE SIGNORE DELL’ARTE: PROROGATA LA GRANDE MOSTRA A PALAZZO REALE DI MILANO

Palazzo Reale proroga la mostra Le Signore dell’arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600, visitabile a Milano fino al 22 agosto

Ancora un mese di tempo per visitare la mostra unica ospitata a Palazzo Reale “Le Signore dell’Arte”, una ricca esplorazione del continente sommerso delle artiste italiane tra Rinascimento e epoca barocca. La grande mostra, promossa dal Comune di Milano all’interno del palinsesto I talenti delle donne, viene prorogata fino al 22 agosto.

Le Signore dell’arte in mostra a Milano

Le sale di Palazzo Reale custodiscono le opere di Artemisia GentileschiSofonisba AnguissolaLavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni e molte altre e offrono un percorso narrativo nell’universo artistico femminile tra ‘500 e ‘600.

Figlie, mogli, sorelle di pittori o donne di religione: le biografie  delle 34 “signore dell’arte”  testimoniano l’intensa creatività che le portò  ad intraprendere carriere indipendenti.

Le opere, infatti, non testimoniano solamente le mirabili abilità compositive delle pittrici, ma anche il ruolo da queste rivestito nella società del tempo. Lo svantaggio iniziale non ha precluso loro la possibilità di distinguersi, affermarsi e trasformarsi in vere e proprie imprenditrici.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano inserisce la mostra nel palinsesto I talenti delle donne e si rende così protagonista dell’uscita dall’ombra di quei talenti femminili oscurati dalla critica maschilista.

Le Signore dell’arte: alcune delle opere in mostra a Milano

Le sale di Palazzo Reale custodiscono le opere provenienti da collezioni private e gallerie nazionali – gallerie degli Uffizi, il Museo di Capodimonte, la Pinacoteca di Brera, il Castello Sforzesco, la Galleria nazionale dell’Umbria, la Galleria Borghese, i Musei Reali di Torino e la Pinacoteca nazionale di Bologna – e internazionali d’arte moderna Musée des Beaux Arts di Marsiglia e dal Muzeum Narodowe di Poznan (Polonia).

Le opere portano la firma delle artiste, dalle più conosciute a quelle da poco scoperte. Sono presenti Maddalena (1627-29) di Artemisia Gentileschi, La partita a scacchi (1555) di Sofonisba Anguissola, Giovane donna in vesti orientali (1650 c.a) di Ginevra Cantofoli, Cleopatra (1664) di Elisabetta Sirani e molte altre tele.

Maddalena, 1627-29, Artemisia Gentileschi
Artemisia Gentileschi, Maddalena, 1627-29, Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Firenze

 

Sofonisba Albissola, La partita a scacchi, 1555,  Muzeon Narodowe, Polonia

 

Ginevra Cantofoli, Giovane donna in vesti orientali, seconda metà del XVII secolo, Museo d’arte Medioevale e moderna di Padova.

 

Elisabetta Sirani, Cleopatra, 1664, Collezione Privata

Dettagli:

“Le signore dell’arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”, a cura di Alain TapiéAnna Maria Bava e Gioia Mori, promossa dal Comune di Milano – Cultura, realizzata da Palazzo Reale e Arthemisia Arte e Cultura s.r.l. in collaborazione con il main sponsor Fondazione Bracco.

Il catalogo: a cura di Skira Editore

Per info: https://www.lesignoredellarte.it/

Leggi anche

Le signore dell’arte: storie di donne in mostra a Palazzo Reale

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!