funerali della regina putin escluso dove e quando vederli
Attualità,  News

Le ultime sui reali inglesi, il feretro della regina è giunto a Buckingham Palace. Putin escluso dai funerali di stato

Putin e la Bielorussia esclusi dai funerali della regina. Il feretro reale oggi a Buckingham Palace.

Il feretro reale è giunto oggi a Buckingham Palace dalla Scozia. Ad accoglierlo una folla di gente raccolta per l’ultimo saluto alla monarca più longeva della storia del Regno Unito. I funerali della regina si terranno il 19 settembre presso l’Abbazia di Westminster, ecco dove e quando vederli in tv. Per decisione del governo inglese, Putin non sarà presente ai funerali di Stato.

Le tappe del viaggio del feretro, dalla Scozia a Windsor

ECCO LE TAPPE DELL’ULTIMO VIAGGIO DELLA REGINA PRIMA DEI FUNERALI

Il viaggio della salma della Regina Elisabetta è partito dal Castello di Balmoral, nel nord della Scozia, luogo amatissimo della regina dove si è spenta nella giornata dell’8 settembre 2022 all’età di 96 anni.

13 settembre

La regina è stata da lì trasportata alla Sala del trono di Holyroodhouse ad Edimburgo, dove è rimasta fino al 13 settembre, quando una processione alla quale hanno partecipato migliaia di sudditi scozzesi ha accompagnato la bara reale verso la cattedrale di St. Giles. È stata una processione solenne si, ma movimentata da alcune persone che dalla folla hanno espresso dissenso nei confronti della corona. Gli insulti hanno interessato principalmente il Principe Andrea, coinvolto nello scandalo Epstein.

A proposito, leggi Il principe Andrea insultato durante il corteo funebre per la regina in Scozia: “Sei un vecchio malato”

Dopo la permanenza in Scozia, la salma è stata trasportata al suono degli onori militari del Royal Regiment, su un aereo cargo della Royal Air Force of Scotland, a bordo del quale è salita la figlia della regina, la principessa Anna.  L’aereo è atterrato alla base militare di Northolt, dalla quale ha raggiunto in auto Buckingham Palace, residenza ufficiale della corona inglese, a Londra. La regina ha passato la sua ultima notte a Buckingham Palace nella Bow Room.

funerali della regina putin escluso dove e quando vederli
La bara della Regina Elisabetta per le strade di Londra
14-18 settembre: la salma esposta prima dei funerali della regina

Da oggi, 14 settembre, fino al 18 settembre sarà allestita a Westminter Hall una camera ardente, dove il catafalco sarà esposto al tributo di chi vorrà porgere l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta (dopo ore di attesa in coda).

Stanotte a vegliare Elisabetta ci sarà la sua famiglia, i figli e i nipoti. Presente ovviamente Re Carlo III , che ha accolto la salma della madre a Buckingham Palace assieme alla regina consorte Camilla, appena rientrati dall’Irlanda del Nord. A Belfast, infatti, si è tenuta la seconda tappa, dopo quella scozzese, di un primo tour da nuovo monarca di Carlo, in visita nelle nazioni di cui si compone il Regno Unito.

Potrebbe interessarti: Oggi Carlo sarà ufficialmente proclamato Re: quando avverrà l’incoronazione?

19 settembre: i funerali di Stato della regina

Si procederà poi al funerale di Stato,  il primo officiato in riva al Tamigi da quello riservato nel 1965 al primo ministro Winston Churchill, primo capo di stato della lunghissima era elisabettiana. Dopo due minuti di silenzio nazionale, il funerale si concluderà con la sepoltura della regina più longeva della storia del Regno Unito nel castello di Windsor, presso la cappella di St George. Elisabetta sarà posta accanto ai resti del principe consorte Filippo, morto quasi centenario nell’aprile 2021 dopo 73 anni di matrimonio.

Russia e Bielorussia escluse dai funerali della regina

Putin e le rappresentanze bielorusse non saranno presenti ai funerali reali che si terranno il 19 settembre nell’Abbazia di Westminster. Questa la decisione della neo premier inglese, Liz Truss.

Alle esequie sono stati già invitati oltre 500 dignitari stranieri da ogni angolo del pianeta. Saranno presenti il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il presidente Sergio Mattarella per l’Italia. Ci saranno anche il presidente francese Emmanuel Macron, l’imperatore giapponese Naruhito, il presidente israeliano Isaac Herzog. Ai funerali della regina attesi anche dei reali: saranno presenti il re Filippo e la regina Matilde del Belgio, il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia, il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima d’Olanda, il re Felipe e la regina Letizia di Spagna, con il padre Juan Carlos, che ha abdicato in favore de figlio nel 2014, e sua moglie Sofia. Altre corone presenti saranno i principi di Monaco, Alberto e Charlene. 

Escluse dai funerali della regina, invece, le partecipazioni di qualsiasi rappresentanza della Federazione russa di Vladimir Putin. Esclusi anche i rappresentanti del governo bielorusso. La causa della decisione della neo premier e leader del Tories Liz Truss, senza sorprese, è la guerra in Ucraina.            

Oltre a Putin e ai rappresentanti bielorussi, fuori dalla lista degli invitati anche la Birmania golpista.

I funerali della regina: quando saranno e dove vederli

I funerali della regina Elisabetta II si preannunciano come uno degli eventi più seguiti della storia. Le esequie si svolgeranno lunedì 19 settembre presso l’Abbazia di Westminster alle 11 ora locale, le 12 in Italia.

FUNERALE DELLA REGINA: DOVE VEDERLO

I funerali della regina saranno sicuramente seguitissimi in televisione e dai vari canali tv e web della BBC. Dalla tv italiana sarà disponibile seguire i funerali su canale 5, Rai 1 e Sky Tg24.

Se ne vuoi sapere di più sui funerali della regina, leggi: Funerali della regina, i momenti chiave di oggi

LEGGI ANCHE:

Oggi Carlo sarà ufficialmente proclamato Re: quando avverrà l’incoronazione?

Liz Truss è la nuova premier del Regno Unito

il destino dei cani della regina elisabetta

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *