Dizionario Arte

Leader, Benjamin Williams

Leader, Benjamin Williams. Pittore di paesaggi inglese. Il suo nome originale era Benjamin Leader Williams (era il fratello dell’ingegnere Edward Leader Williams) ma lo trasformò perché esistevano molti altri contemporanei pittori di paesaggio con cognome Williams e se ne voleva distinguere.

La sua carriera fu di modesto successo sino a che non catturò la fantasia collettiva con February Fill Dyke (City Art Gallery, Birmingham) esposto alla Royal Academy nel 1881 (in realtà rappresenta una sera di novembre -e non di febbraio -dopo la pioggia; il titolo proviene da un’antica rima).

Il quadro fu acclamato per la vivacità dell’atmosfera e “alla fine del secolo aveva guadagnato quel tipo di popolarità immortale che nell’arte paesaggista britannica precedentemente era stata concessa solo a Constable” (catalogo della mostra ‘Great Victorian Paintings’, Royal Academy, Londra, 1978).

Leader continuò a esporre con successo sino al termine della sua lunga vita, ma molti critici del XX secolo si dimostrarono scettici verso la sua opera (in Landscape into Art, 1949, Kenneth Clark addita February Fill Dyke come esempio di “falso naturalismo”). Tuttavia, con il crescente interesse generale per l’arte vittoriana, la fama di Leader sta risalendo.

Nascita: Worcester 1831; Morte: Shere 1923

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!