james vaccino
Sport

LeBron James sul vaccino: “Ero scettico, ma ho deciso di farlo”

James ammette di aver fatto il vaccino: “Ero scettico, ma ho deciso di farlo”. Nella NBA presenti numerosi giocatori non vaccinati, in arrivo rigide restrizioni anti-covid

NBA, LeBron James sul vaccino: “Ero scettico, ma l’ho fatto per me e la mia famiglia“. Nella lega di basket americano ancora numerosi giocatori non vaccinati, pronte rigide regole anti-covid.

james vaccino
LeBron James e il vaccino

LeBron James sul vaccino: “Sono scelte individuali”

La stagione NBA 2021/22 è alle porte e uno dei temi che sta girando intorno al basket a stelle e strisce riguarda il vaccino contro il covid in seguito alla scelta di alcuni giocatori di non sottoporsi alla vaccinazione. Durante il Media Day in casa Los Angeles Lakers è stato chiesto a tutti i giocatori se fossero vaccinati o meno e la stella LeBron James ha parlato della sua decisione:

All’inizio ero molto scettico su questo ma dopo essermi informato mi sono reso conto che non era soltanto la scelta migliore per me, ma anche per la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di farlo per questo“.

Molti giocatori NBA ancora non vaccinati, James: “Sono scelte individuali”

Come annunciato dalla lega NBA, il 90% dei suoi giocatori si è sottoposto al vaccino. Tuttavia, tra i no vax sono presenti giocatori di grande livello come Kyrie Irving, Bradley Beal e Andrew Wiggins che potrebbero saltare numerose partite in seguito alle restrizioni anti-covid nelle città delle loro squadre. Riguardo alla loro scelta LeBron James ha dichiarato:

È anche importante capire che parliamo di scelte individuali che riguardano i nostri corpi, non di qualcosa di politico o sociale. Non penso di dovermi intromettere in ciò che altri reputano la scelta migliore per il loro corpo: ognuno fa ciò che ritiene il meglio per se e per la sua famiglia

james vaccino
Irving e Beal, due giocatori no vax

NBA, in arrivo obbligo vaccinale?

I giocatori Nba non saranno obbligati a vaccinarsi contro il Covid-19“, hanno detto fonti della lega a Espn. Il Commissioner Adam Silver ha ribadito tramite il portavoce della lega che non ci potrà essere alcun obbligo vaccinale senza accordo con la NBPA, il sindacato dei giocatori. Il discorso è tutt’altro che chiuso perchè alcune città come Los Angeles (Lakers e Clippers), New York (Knicks e Brooklyn) e San Francisco (Warriors) hanno imposto il divieto di accesso ai luoghi pubblici ai non vaccinati al di sopra dei 12 anni: un obbligo che per le partite giocate nei palazzetti di casa non riguarderà solo il pubblico, ma anche i giocatori.

Le rigide restrizioni anti-covid della NBA per i giocatori non vaccinati

LeBron James e tanti altri giocatori hanno fatto il vaccino ma, come detto in precedenza, ancora molti atleti non hanno compiuto la vaccinazione. La NBA ha quindi deciso di attuare rigide regole anti-covid a partire dall’inizio della nuova stagione:

  • I giocatori dovranno sottoporti a test quotidiani durante le giornate di allenamento, di viaggio e delle partite a differenza del personale vaccinato e cosiddetto di “Livello 1”, cioè allenatori e staff che svolgono il loro lavoro a meno di 4,5 metri da giocatori e arbitri. Il personale di “Livello 1”, a differenza dei giocatori è obbligato a vaccinarsi;
  • I giocatori vaccinati e lo staff di “Livello 1” effettueranno dei test soltanto se mostrano sintomi, se risultano contatti di positivi o su richiesta del personale medico;
  • Alle persone non vaccinate sarà vietato mangiare nella stessa stanza di un altro giocatore o membro dello staff di “Livello 1” e dovranno stare ad almeno due metri da qualsiasi altra persona. A loro verrà assegnato un armadietto il più lontano possibile da quello degli altri compagni di squadra.

 

LEGGI ANCHE:

Festival dello Sport 2021 a Trento: programma e ospiti

Champions League, Juve-Chelsea: Chiesa distrugge i Blues

LIVE Olimpia Milano-CSKA Mosca: diretta Basket Eurolega

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!