editoria italiana in crisi
Libri

L’editoria italiana in crisi: il primo trimestre del 2022 riporta un calo delle vendite

Secondo i dati rielaborati dall’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori-Aie su rilevazioni di Nielsen BookScan, l’editoria italiana sembrerebbe in crisi. I dati, aggiornati mensilmente e disponibili online nella pagina Studi e ricerche del sito Aie, riportano una flessione del 3,7% a valore e del 2,3% a numero di copie rispetto ai primi tre mesi del 2021.

 L’Italia che non legge

In questo primo trimestre del 2022, l’editoria italiana di varia, vale a dire romanzi e saggi venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione, sembrerebbe in crisi. Si è registrata infatti una flessione del 3,7% a valore e del 2,3% a numero di copie rispetto ai primi tre mesi del 2021.

Forse dovuto alla guerra in atto o forse solo perché gli italiani non leggono più, l’andamento dell’editoria italiana è di nuovo in discesa. Nelle prime 12 settimane si sono persi a valore 14 milioni di euro e 575 mila copie vendute rispetto al 2021. Le vendite a prezzo di copertina sono infatti pari a 364,7 milioni di euro e le copie vendute 24,332 milioni.

editoria italiana in crisi
Logo dell’Associazione italiana editori

L’editoria italiana in crisi? Le vendite dei primi tre mesi del nuovo anno riportano un calo rispetto all’anno precedente

Dal 28 febbraio al 27 marzo si è registrato un -2,9% a valore e -1,0% a copie rispetto allo stesso periodo del 2021. Rispetto al marzo 2021 si sono persi rispettivamente 3,6 milioni a valore e 82mila copie. Ma confrontando questi dati con quelli del 2019 le vendite sono in crescita del 18,9% a valore e del 19,5% a numero di copie, ovvero 58,1 milioni di euro in più e 3,971 milioni di copie in più rispetto a tre anni fa.

Presto ci sarà un aggiornamento sui dati, e si scoprirà se il 2022 sarà un anno di crisi per l’editoria italiana, o se questi mesi di calo siano stati solo una piccola défaillance.

Leggi anche

Annunciati i 12 libri candidati per la finale del Premio Strega. La cinquina finale sarà svelata l’8 giugno

Forgotten Architecture. Un archivio di progetti compiuti e scomparsi: da pagina Facebook a libro!

Giornata nazionale della lettura 2022, 5 libri per cominciare

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!