legge di bilancio 2022
News

Legge di Bilancio 2022: il testo approda alla Camera, domani il voto finale sulla manovra

Oggi il voto di fiducia per la Legge di Bilancio 2022, domani l’approvazione

Dopo la prima approvazione del Senato avvenuta nella notte tra il 23 e il 24 dicembre, ieri la Legge di Bilancio 2022 del governo Draghi è approdata alla Camera. È previsto per oggi, 29 dicembre, il voto di fiducia. Le dichiarazioni di voto inizieranno intorno alle 17.00 e fino alle 24 si valuteranno gli articoli dal 2 al 22 del disegno di legge. La Camera si riunirà poi giovedì 30 dicembre per il voto finale sulla manovra.

Legge di Bilancio 2022: molti fondi per la transizione ecologica

Sono numerosi gli incentivi per il nuovo anno contenuti nella manovra economica a sostegno delle famiglie e non solo. Il ddl “green” proposto dal governo di Draghi si appresta ad essere approvato definitivamente. Nel testo si rovano molti investimenti in infrastrutture sostenibili spinte dalla transizione ecologica nel mondo delle imprese.

Nasce il Fondo per il sostegno alla transizione industriale. 150 milioni dal 2022 per favorire l’adeguamento del sistema produttivo alle politiche europee. Il prossimo anno sarà prorogato con 2 milioni di euro il credito d’imposta al 15%, finalizzato all’innovazione tecnologica per la transizione ecologica. Viene anche rinnovata la Garanzia green con nuovi stanziamenti pari a 565 milioni per la copertura delle garanzie sui finanziamenti a favore del Green New Deal.

legge di bilancio 2022

Il nuovo Fondo italiano per il clima avrà come scopo il raggiungimento degli obiettivi stabiliti negli accordi internazionali cui l’Italia ha preso parte. Verranno dotati 840 milioni all’anno dal 2022 al 2026 e 40 milioni dal 2027. Parte di questi soldi saranno stanziati peer il controllo dell’inquinamento atmosferico, la rimessa in efficienza delle opere idrauliche, per il ripristino delle opere di depurazione e per interventi di protezione civile connessi alle calamità naturali.

Per il programma di Garanzia di Occuabilità dei Lavoratori (GOL), sarà possibile sottoscrivere accordi tra autonomie locali, enti del terzo settore, soggetti pubblici e privati, associazioni sindacali, per realizzare progetti formativi e di inserimento nei settori della transizione ecologica.

Irpef e tirocini nella Legge di Bilancio per il 2022

Per quanto riguarda l’Irpef, sono confermati gli 8 miliardi messi in campo per il taglio delle tasse. Le aliquote passano da cinque a quattro: 23% fino a 15mila euro di reddito, 25% tra 15mila e 28mila, 35% tra 28mila e 50mila e 43% oltre i 50mila. Resta attivo il bonus Renzi da 100 euro per i redditi fino a 15mila euro.

Nel testo c’è anche il via libera allo sgravio contributivo al 100% a favore delle micro imprese per contratti di apprendistato per gli under 25. Arriva invece la stretta contro i falsi tirocini: previste multe fino a 6mila euro per chi non paga l’indennità prevista per i tirocinanti.

 

Leggi anche:

Legge di Bilancio 2022: quali sono i fondi stanziati per il mondo della cultura?

Approvata legge di bilancio 2022 in Cdm: ora si va in Parlamento. Il contenuto

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *