Dizionario Arte

Leibl, Wilhelm

Leibl, Wilhelm. Pittore tedesco, uno dei più importanti esponenti del realismo del suo paese. Studiò all’Accademia di Monaco e nel 1869 conobbe Courbet, che stava visitando la città per un’esposizione internazionale. L’anno successivo si trasferì a Parigi per lavorare con Courbet ma lo scoppio della guerra franco-prussiana nel 1870 lo costrinse a tornare in Germania.

Tuttavia continuò a esporre le sue opere a Parigi e durante tutta la vita ebbe migliore fama in Francia che in patria. Disgustato dagli intrighi della società artistica di Monaco, dal 1873 si ritirò nella campagna bavarese dove trovò i suoi modelli nella semplice gente di campagna, come nel ben noto dipinto Tre donne in chiesa (1878-82, Kunsthalle, Amburgo).

Questo rappresenta lo stile rigoroso, oggettivo di quello che fu definito il suo periodo Holbein; più tardi la sua tecnica divenne più fluida. Leibl dipinse anche molti ritratti. La sua opera è ben rappresentata nel Wallraf-Richartz Museum di Colonia.

Nascita: Colonia 1844; Morte: W 1900

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!