Dizionario Arte

Lely, Peter

Pittore di origine olandese che trascorse quasi tutta la carriera in Inghilterra, ottenendo la naturalizzazione nel 1662. Il cognome originale della sua famiglia era Van der Faes e probabilmente il nome Lely proviene da un giglio intagliato nella casa dell’Aia dove suo padre era nato; Peter invece nacque in Germania (dove il padre, capitano di fanteria, era di stanza) ma fece esperienza a Haarlem. Partì per l’Inghilterra nei primi anni Quaranta del Seicento (le prime biografie parlano di 1641 o 1643) e, benché inizialmente si dedicasse a dipingere composizioni di figure nel paesaggio (Ninfe addormentate, 1650 ca, Dulvich Picture Gallery), si rivolse ben presto al più redditizio campo del ritratto. Entro pochi anni dal suo arrivo i migliori ritrattisti d’Inghilterra scomparvero dalla scena (Van Dyck e William Dobson morirono rispettivamente nel 1641 e 1646 e Cornelius Johnson tornò in Olanda nel 1643) e ciò facilitò la sua fortuna.
Lely ritrasse Carlo I e i figli, Oliver Cromwell e il figlio Richard, e altri importanti personaggi dell’interregno, ma viene spesso collegato con la restaurazione della corte di Carlo II: infatti fu nominato pittore ufficiale del re nel 1661 e beneficiò di uno stile di vita lussuoso, descritto nel Diario di Samuel Pepys, che lo definì “un uomo potente, orgoglioso e pieno di sé”. Con l’aiuto di una squadra di assistenti continuò a produrre moltissimo, e con le sue bellezze carnose e assonnate, rivestite di sete magnifiche, e i suoi cortigiani imparruccati, creò l’immagine pubblica della Restaurazione inglese. Van Dyck influenzò fortemente il suo stile ma Lely fu più realista e meno raffinato. Molte delle sue opere sono ripetitive (talvolta è difficile distinguere la persona ritratta) ma era un colorista fluido e vivace e aveva un dono per la composizione di grande effetto. Dominò la pittura inglese del tempo e la sua tradizione ritrattistica, sviluppata da Kneller, Jervas e Richardson, perdurò nel XVIII secolo, sino a che non fu sostituita da Hogarth. Era un raffinato esperto d’arte e mise insieme una splendida collezione di disegni degli antichi maestri, che fu venduta dopo la sua morte. Nascita: Soest 1618; Morte: Londra 1680

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!